Kitesurf in Sardegna: Mondiali di Kite Foil 2017 a Cagliari

 

Cagliari, 7 Ottobre 2017 –  Si conclude anche la penultima giornata di gare del Sardinia Grand Slam 2017, la finalissima della Kite Foil Gold Cup che domenica 8 ottobre assegnerà il titolo di Campione del Mondo di Kite Foil nello splendido scenario del Poetto di Cagliari.

La giornata di oggi è stata caratterizzata da una temperatura primaverile, con circa 27°, e un vento di grecale, nord est, variabile dai 14 ai 18 nodi nel corso di tutta la mattinata. Le condizioni hanno permesso, fino all’ora di pranzo, lo svolgimento di 3 regate.

Non cambia molto la classifica provvisoria dell’evento con il francese Nico Parlier dominatore assoluto! Nella giornata di oggi è riuscito infatti a centrare altri due primi piazzamenti ed un secondo posto. La vera lotta sembra essere quella per il secondo e terzo posto, tra il Campione del Mondo in carica Maxime Nocher e il giovanissimo Axel Mazella! Dopo l’avvio non ottimale del primo giorno di gare, Maxime è riuscito a risalire la classifica regata dopo regata fino ad arrivare ad essere ad un passo dal francese.

Non cambiano le posizioni immediatamente successive. Guy Bridge mantiene il quarto posto, seguito da Theo De Ramecourt e dal nostro Mario Calbucci, reduce da un’ottima prestazione nella seconda regata della giornata, conclusa in terza posizione.

Domani, ultima giornata di gare con skipper meeting previsto per le ore 10.00 e partenza delle regate per le 11.00. E’ previsto vento da ovest-nord ovest oltre i 10 nodi.

Al termine delle regate, presso lo stabilimento dell’Esercito Italiano al Poetto di Cagliari, si svolgerà la cerimonia di premiazione con l’incoronamento del Campione del Mondo di Kite Foil.

 

Cagliari, 6 Ottobre 2017 – Giro di boa al Sardinia Grand Slam 2017! Si è appena conclusa la seconda giornata di regate della finalissima della Kite Foil Gold Cup che domenica 8 ottobre assegnerà il titolo di Campione del Mondo di Kite Foil nello splendido scenario del Poetto di Cagliari.

Giornata contraddistinta da un fortissimo maestrale, che fatto registrare punte di oltre 40 nodi.

Queste condizioni hanno permesso l’esaltazione delle doti tecniche ed atletiche dei 39 top rider internazionali presenti qui al Poetto.

Dal punto di vista della classifica il Day 3 del Sardinia Grand Slam si è stato caratterizzato da due straordinari recuperi. Il primo è quello del francese Nico Parlier assoluto dominatore della giornata di oggi. Con ben tre primi posti in altrettante regate quotidiane riesce a superare il connazionale Axel Mazella e diventare momentaneamente leader della classifica.

L’altro grande recupero è quello del monegasco campione del Mondo in carica Maxime Nocher che, dopo il colpo di coda nell’ultima regata di ieri e grazie ai tre terzi piazzamenti di oggi riesce a classificarsi momentaneamente al terzo posto!

Scende di un posto il britannico Guy Bridge mentre Mario Calbucci si conferma saldamente primotra gli italiani grazie al sesto posto in classifica generale.

Domani mattina skipper meeting previsto per le ore 10.00 con partenza delle regate per le 11.00.

E’ previsto vento da nord est in rotazione verso est durante la giornata del 7 Ottobre 2017, terza giornata di gare.

Cagliari, 5 Ottobre 2017 Oggi il Mondiale di Kite Foil 2017 , in corso di svolgimento alla spiaggia del Poetto di Cagliari, e’ entrato nel vivo con la prima giornata di gare.

Alle 14, con il vento variabile tra i 10 e 15 nodi, i 39 kite foilers migliori al mondo sono partiti per la prima regata della finalissima della Kite Foil Gold Cup 2017 che domenica 8 ottobre assegnerà il titolo di campione del mondo di Kite Foil 2017.

Tre le regate svolte durante la giornata. Dominio francese con Axel Mazella e Nico Parlier rispettivamente primo e secondo nelle prime due regate della giornata. Terzo, sempre in entrambe le occasioni, l’inglese Guy Bridge.

Andamento totalmente diverso in occasione dell’ultima regata, con il ritorno di fiamma del campione del Mondo in carica Maxime Nocher che si piazza al primo posto davanti al francese Theo Lhostis e all’italiano Mario Calbucci.

Domani mattina skipper meeting previsto per le ore 10. con partenza delle regate per le 11. Si prevede un fortissimo maestrale.

 

Cagliari, 4 Ottobre 2017 Sono in 40, arrivano da ogni parte del mondo e da domani mattina saranno pronti a contendersi il titolo di Kite Foil Gold Cup World Champion.

Il Sardinia Grand Slam 2017 entra nel vivo. Dopo la giornata di oggi , con l’arrivo degli atleti, le registrazioni e l’Open Ceremony, è tutto pronto per la gara, che prenderà il via domani mattina nella magnifica cornice del Poetto di Cagliari per concludersi domeni 8 ottobre con l’assegnazione del titolo di Campione del Mondo.

Il Sardinia Grand Slam, tappa finale della Kite Foil Gold Cup organizzata dalla GLEsport asd e dallo Yachting Club Cagliari, che si occuperà del coordinamento tecnico sportivo, sotto l’egida della IKA (International Kiteboarding Association), e con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna con l’assessorato al Turismo e del Comune di Cagliari.

La conferenza stampa è stata aperta dall’organizzatore Gian Domenico Nieddu seguito dagli interventi di Alberto Floris, presidente dello Yacht Club Cagliari, Barbara Argiolas, Assessore al Turismo della Regione Sardegna, Yuri Marcialis , assessore allo sport della città di Cagliari, Mirco Babini , Presidente della International Kiteboarding Association e da Giovanni Domenico Pintus, Comandante in capo per l’Esercito Italiano in Sardegna.

“Eventi come questo – afferma Barbara Argiolas – sono inclusi nel nostro piano strategico per promuovere il turismo attraverso lo sport a contatto con la natura. Stiamo aprendo il turismo a nuove stagioni grazie ad eventi come questo. Continueremo a investire in eventi eco-sostenibili e che allo stesso tempo diano un impulso economico. Eventi di vela e altri eventi sportivi a contatto con la natura trovano nella Sardegna il loro habitat ideale”.

Il Campionato del Mondo di Kite Foil si svolgerà nella fantastica spiaggia del Poetto di Cagliari, allo stabilimento balneare dell’Esercito Italiano..

Il campione del mondo in carica, MAXINE NOCHER, dovrà difendere il titolo dagli attacchi della fortissima squadra francese, tra cui NICO PARLIER, AXEL MAZELLA e THEO LHOSTIS, e dall’inglese GUY BRIDGE.

Tra gli italiani in gara ci saranno, RICCARDO LECCESE, il campione italiano MARIO CALBUCCI e ANDREA BEVERINO. In gara anche due cagliaritani, DARIO PIRAS e LUCAS REY.

STEPH BRIDGE, e’ la favorita tra le donne.

Di seguito l’elenco completo degli atleti partecipanti al Campionato Mondiale di Kite Foil.

N. Name Nation
15 Valentyn Sudak Ucraina
16 Anais Mai Desjardins France
17 Andrey Goncharov Ucraina
19 Igor Malenko Ucraina
21 Madis Kallas Estionia
23 Lorenzo Giovannelli Italy
25 Steph Bridge UK
26 Maxime Nocher Monaco
27 Guy Bridge UK
29 Jean De Falbaire Mauritius
31 Andrea Beverino Italy
33 Ivan Doronin Russia
35 Martin Dolenc Croazia
37 Valerio Venturi Italy
39 Kanton Villegas Mexico
41 Maks Zakowski Polonia
43 Blazej Ozog Polonia
45 Arkadius Kusalewicz Polonia
47 Alexander Bachev Germany
49 Sabrina Schlossikel Germany
51 Hannes Lauckner Australia
53 Jannis Maus Germany
55 Theo lhostis France
57 Theo de Ramecourt France
59 Axel Mazella France
61 Benjamin Valli France
63 Lucas Rey Italy
65 Floria Gruber Germany
67 Benjamin Petit France
69 Matteo Gaffarelli Italy
71 Toni Vodisek Slovenia
73 Nico Parlier France
75 mario Calbucci Italy
77 Andrea Mini italy
79 Pierluigi Capozzi italy
81 Andrea Riccardo Leccese Italy
83 Alessio Brasili Italy
85 Dario Piras Italy
87 Sylvain Hoceini France

31 Agosto 2017 – Anche in questo 2017, torna a Cagliari in Sardegna il grande spettacolo del Kitesurf. Infatti si disputerà tra il 4 e l’8 Ottobre 2017 al Poetto di Cagliari, la fantastica spiaggia di Cagliari, il capoluogo della Sardegna, il Campionato Mondiale di Kite Foil 2017.

Kite Foil Gold Cup 2016 a Gizzeria, Italia

Dopo i Kite Worlds del 2002, dopo i Mondiali assoluti di Kiteboard Racing del 2012, Dopo i Mondiali Youth e Master del 2014 e dopo i Campionati europei del 2016, ancora una volta Cagliari diventa il centro del kite a livello mondiale.

Di seguito sono spiegazioni sul kitesurf e sul KiteFoil e sono forniti dettagli sul Campionato mondiale di KiteFoil 2017.

  1. Kitesurf e Kite Foil: cosa sono? 
  2. Format del Campionato Mondiale di Kite Foil 2017
  3. Il Poetto di Cagliari: la location del Campionato Mondiale di Kite Foil 2017
  4. Programam del Campionato del Mondo di Kite Foil 2017
  5. Informazioni Generali sul Campionato Mondiale di Kite Foil 2017

1. Kitesurf e Kite Foil: cosa sono?

Vediamo ora di spiegare ai meno esperti, in breve, che cosa sono il kitesurf e il kitefoil.

Il Kitesurf
Le lezioni di Kite di Obama alle Isole Vergini
Le lezioni di Kitesurf di Obama

Il Kitesurf è uno sport nato recentemente (circa 15-20 anni fa) che si pratica in acqua (in mare o nei laghi) e che consiste nel planare sul pelo dell’acqua con una tavola ai piedi spinti dal vento, di cui si riesce a sfruttare la potenza grazie ad un grande aquilone (il cui termine inglese è per l’appunto Kitesurf) utilizzato come vela. E’ uno sport adrenalinico e bellissimo, che sta riscuotendo sempre più successo anche tra personaggi famosi, tra cui anche Barak Obama che si è cimentato in questo sport dopo la scadenza del suo mandato da Presidente degli Stati Uniti.

Il KiteFoil
Corso Kite Hydro Foil Race a Cagliari in Sardegna
Kite Foil

Il kite foil è invece una particolare disciplina del kitesurf nella quale si utilizza una tavola particolare, dotata di una lunghissima pinna con delle ali che permettono all’atleta di fuoriuscire completamente dall’acqua e di raggiungere velocità incredibili (anche oltre i 60 km/h) grazie alla pochissima resistenza che questa pinna incontra nell’acqua. Il Kite Foil è la Formula uno del Kitesurf. Uno spettacolo da non perdere!

2. Format del Campionato Mondiale Kite Foil 2017 a Cagliari in Sardegna

Sardinia Grand Slam Kite Foil World Championship 2017
Sardinia Grand Slam Kite Foil World Championship 2017

Il format del Campionato Mondiale di Kite Foil 2017 sarà il Fleet Racing. Il Fleet Racing non è altro che una serie di regate in cui gli atleti si sfidano fra di loro. Al termine di ogni regata, si stila una classifica in cui il primo arrivato prende un punto, il secondo classificato prende due punti, il terzo classificato prende 3 punti e così via.
Al termine di tutte le regate, l’atleta che avrà totalizzato il minor numero di punti (ossia avrà ottenuto i migliori piazzamenti nelle singole regate) si aggiudicherà il titolo di Campione del mondi di KiteFoil 2017.

Le classifiche possono cambiare fino all’ultima regata per due motivi:

  • perchè ciascuna regata ha una storia a sé e qualunque risultato è sempre possibile
  • perchè c’è il gioco degli scarti: ogni 5 regate disputate, gli atleti avranno la possibilità di scartare il risultato peggiore ottenuto nelle regate precedenti.

Saranno stilate classifiche separate per le donne, gli uomini, i giovani e i Master (oltre i 35 anni) e Grand Master (oltre i 45 anni)..

Stay tuned! Non perderti lo spettacolo dei Campionati del Mondo di Kite Foil 2017!

3. Il Poetto di Cagliari sarà la Location del Campionato Mondiale di Kite Foil 2017

mondiali Kitesurf Cagliari 2017 Sardegna
mondiali Kitesurf Cagliari 2017 Sardegna

Il campionato del Mondo di Kite Foil 2017 si svolgerà al Poetto, la fantastica spiaggia di Cagliari, presso lo stabilimento Balneare dell’Esercito, situato alla quinta fermata del Poetto.

I riferimenti dello Stabilimento Balneare dell’Esercito sono i seguenti:

  • coordinate dello Stabilmento Balneare dell’Esercito: 39.207358, 9.166604
  • Google Maps Link dello Stabilimento Balneare dell’Esercito. 
  • Lo Stabilimento dell’Esercito

    Lo Stabilimento dell’Esercito ospiterà i Campionati Europei di Formula Kite e Foil kite 2016.

    Esso si sviluppa su una grande area eche comrprende:

    • Area Atleti
    • Area Speaker & Musica
    • Area espositiva
    • Paddock
    • Area medica
    • Area Giuria / Comitato tecnico
    • segretaria
    • sala da pranzo
    • Servizi
    • area giochi
    • Info point
    • Area Media / TV
    • Sala stampa

4. Programma del Campionato del Mondo di Kite Foil 2017

Day 1 – 04 October 2017
  • 10:30 – 15:00 : allenamenti
  • 15:30 – 17:30 : registrazione degli atleti e dell’attrezzatura.
Day 2 – 05 October 2017
  • Regate di qualificazione
Day 3 – 06 October 2017
  • Regate di qualificazione
Day 4 – 07 October 2017
  • Medal Races
Day 5 – 08 October 2017
  • Medal Races

5. Informazioni generali sul Campionato Mondiale di Kite Foil 2017 a Cagliari in Sardegna

Primo giorno dell’evento 04. Oct 2017
Ultimo giorno dell’evento 08. Oct 2017
Quota massima di partecipanti 60
Data ultima per la registrazione degli atleti all’evento 03. Oct 2017
Quota di registrazione degli atleti 250.00 EUR
Quota ridotta di registrazione degli atleti 200.00 EUR
Classe KiteFoil
Disciplina Fleet Racing
Sito web dell’Evento Clicca Qui
Punti assegnati al vincitore dell’evento 200
montepremi 20000 EUR
Notice of Race Clicca Qui
Istruzioni di regata Clicca Qui
Location dell’Evento Poetto Beach
Kitesurf in Sardegna: Mondiali di Kite Foil 2017 a Cagliari
5 (100%) 17 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *