Cagliari Mondiali Kitesurf 2014 | Risultati, Classifiche, Foto

Cagliari Mondiali Kitesurf 2014 : Cagliari 18 Maggio 2014

Sardegna Cagliari Mondiali Kitesurf 2014
Cagliari Mondiali Kitesurf 2014

Il brasiliano Wilson Veloso e il francese Maxime Nocher sono i nuovi campioni mondiali di kite race, rispettivamente Master e Youth, di Formula Kite.

I nuovi campioni del Mondo di Kitesurf Race 2014 hanno confermato nelle regate di oggi, che si sono svolte con uno scirocco di 18-30 nodi, il primato che già avevano conquistato durante la settimana di regate di un bellissimo mondiale che ha coinvolto 48 atleti da 25 nazioni e che è stato organizzato benissimo dallo Yacht Club Cagliari nello stabilimento balneare militare dell’Esercito Italiano.

Nel gruppo master, Veloso ha avuto la meglio sul polacco Tomek Janiak (poco sportivo sul podio visto che on ha voluto stringere la mano a Veloso), che ha vinto tre regate ma si trascinava un punteggio maggiore dalle regate Gold. Terzo gradino del podio per lo spagnolo Pedro Garijo VelascoL’unico italiano ancora in gara, il veneto Enrico Tonon, ha chiuso  in ottava posizione generale, secondo tra i Grand Master.

Tra gli Youth, il francese classe 1994 ha avuto la meglio sul polacco Maks Zakowski che, pur di recuperare i punti di distacco che lo separavano dal francese, ha rischiato il tutto per tutto anche nell’ultima regata, in cui ha avuto una collisione col terzo classificato, lo spagnolo Florian Trittel.

Il campionato ha assegnato anche il titolo femminile giovanile alla russa Elena Kalinina, quello Grand Master ad Adam Vance (Canada), mentre i neocampioni Under 18 sono Axel Mazella (Francia) e la stessa Kalinina.

Wilson Veloso: “Cagliari è un campo di gara eccezionale, abbiamo avuto tutti un’ottima accoglienza, tornerò sicuramente per godermi questo panorama straordinario”.

Dario Piras: “Un ringraziamento a tutti quelli che hanno dato, ognuno a modo suo, un supporto al gruppo dei 5 Sardi partecipanti. È stata una bella esperienza per tutti e soprattutto di grande soddisfazione, per l’Hyper Island che ha piazzato 4 tesserati nella Silver, mentre Lucas Rey della KiteGeneration pian pianino inizia a farsi le ossa in vista delle prossime competizioni. Speriamo che sia lui il Nio della situazione a portare sul podio il colori dei quattro morì. L’importante che non dimentichi mai, di aver imparato a praticare il Kite Surf, con HyperIsland”.

Alberto Floris, presidente YCC: “Siamo molto contenti della buona riuscita dell’evento, che ha visto il campo di regata cagliaritano esaltare le potenzialità kitesurf. Ci auguriamo che questo tratto del Poetto diventi meta fissa per i praticanti di questa disciplina, faremo tutto il possibile perché ciò si realizzi, in accordo con le autorità competenti”.

CLASSIFICHE FINALE

Youth U 18 Men

  1. Axel Mazella (FRANCE)
  2. Theo De Ramecourt (FRANCE)
  3. Martin Dolenc (CROATIA)

Youth U 18 Women

  1. Elena Kalinina (RUSSIA)
  2. Anastasia Akopova (RUSSIA)

Youth U21 Men & OVERALL

  1. Maxime Nocher (FRANCE)
  2. Maks Zakowski (POLAND)
  3. Florian Trittel (SPAIN)

Grand Masters

  1. Adam Vance (CANADA)
  2. Enrico Tonon (ITALY)
  3. Miguel Villar (SPAIN)

Masters Donne

  1. Astrid Berz (SUISSE)
  2. Ariane Imbert (FRANCE)
  3. Kathrin Borgwardt (GERMANY)

Masters Uomini

  1. Wilson Veloso (BRAZIL)
  2. Tomek Janiak (POLAND)
  3. Pedro Garijo Velasco (SPAIN)

Cagliari Mondiali Kitesurf 2014 : Cagliari 17 Maggio 2014

Oggi giornata segnata dal vento leggerissimo che ha messo in difficoltà un po’ tutti gli atleti.

A uscirne penalizzati soprattutto gli italiani. L’unico classificato alle Medal Races di domani è Enrico Tonon con l’ottava posizione nel gruppo Gold Master.

Nel Gruppo Silver Master Dario Piras si giudica la seconda posizione parziale e la diciottesima generale. Davide Murtas chiude col ventesimo posto assoluto mentre Andrea Caproni con il ventitresimo.  Di seguito i dieci atleti master che parteciperanno alle Medal Races di domani:

  1. Wilson Veloso (Brasile),
  2. Tomek Janiak (Polonia,
  3. Viktoras Seputa (Lituania),  
  4. James Johnsen (Danimarca),
  5. Pedro Garijo Velasco (Spagna),
  6. Adam Vance (Canada),
  7. Enrico Tonon (Italia),
  8. Miguel Villar Quetglas (Spagna),
  9. Igor Malenko (Ucraina)
  10. Ejder Ginyol (Turchia).

Nel gruppo giovani tutte le prime nove posizioni restano invariate. Decima classificata Elena Kolinina che, nelle regate di oggi, mette a segno quattro ottimi piazzamenti anche grazie ai super performanti kite “Elf”. Lucas Rey chiude in tredicesima posizione generale e di seguito i dieci atleti Youth che parteciperanno alle Medal Races di domani:

  1. Maxime Nocher (Francia),
  2. Mark Zakowski (Poland),
  3. Florian Trittel (Spagna),
  4. Axell Mazzella (Francia),
  5. Alexander Bachev (Bulgaria),
  6. Ian Germoglio (Brasile),
  7. Theo de Ramecourt  (Francia),
  8. Martin Dolenc (Croazia),
  9. Theo Sicallac (Francia),
  10. Elena Kalinina (Russia).

Cagliari Mondiali Kitesurf 2014 : Cagliari 16 Maggio 2014

La giornata di oggi è stata segnata di una brezza termica. I master sono stati divisi in due gruppi:

  • i primi 15 sono stati inseriti nel gruppo “Gold”, da cui usciranno i primi dieci che parteciperanno alle regate di assegnazione delle medaglie “Le medal races”;
  • i restanti Master sono stati inseriti nel gruppo “Silver” che sancirà le posizioni dalla 16 in poi.

Nel gruppo “Gold”, comandato da Wilson Veloso su Tomek Janiak, hanno ben figurato Enrico Tonon che attualmente occupa la settima posizione, Pierluigi Capozzi in undicesima posizione e Pietro Fazioli in tredicesima, che ha avuto qualche problema con le pinne in prima regata..

Nel gruppo “Silver” Dario Piras in terza posizione precede Andrea Caproni in quinta e Davide Murtas in sesta. Buona posizione per Pietro Mancini in quattordicesima, alla sua prima partecipazione ad una regata race. Attenzione: tutto è ancora in gioco e con una sola regata chiunque può balzare in testa.

Nel gruppo giovani (Youth) comanda ancora Maxime Nocher su Maks Zakowski con un solo punto di vantaggio. Lucas Rey è ancora in dodicesima posizione ma a solo quattro punti di ritardo della decima posizione che gli consentirebbe di partecipare alle Medal Races di domenica.

Per le classifiche complete fare riferimento al sito di Kitecagliari.com, cui si può accedere cliccando qui.

Con le regate di domani sapremo i primi verdetti. Godetevi qualche foto e il video delle regate di oggi! A domani con il resoconto della giornata!

Cagliari 15 maggio 2014 – Oggi si è svolta la seconda giornata di regate ufficiali. I Master, anche oggi divisi in due gruppi , e i giovani si sono dati battaglia in sole due regate a causa del meteo poco stabile.

La prima regata si è svolta infatti alle 14 con un vento di Libeccio, mentre la seconda, dopo aver spostato il campo di regata, si è svolta col Levante.

Nella categoria Master, Tomek Janiak firma due vittorie e rafforza la leadership. Secondo posto per Wilson Veloso, terzo per James Johnsen.

Benissimo gli italiani Enrico Tonon e Pierluigi Capozzi, rispettivamente in quinta e sesta posizione. Tutto lascia pensare che se la possano giocare per il podio. Bene anche Pietro Fazioli, tredicesimo.

Per quanto riguarda la “flotta Sarda”, Andrea Caproni, in diciasettesima posizione, è davanti a Dario Piras in diciannovesima e a Davide Murtas, in ventunesima. Renzo Mancini, in grande difficoltà oggi, al momento occupa la ventinovesima posizione.

Tra i Giovani [Youth], il francese Maxime Nocher passa in testa sopravanzando Maks Zakowski. Lucas Rey, soprattutto a causa del ritiro in seconda regata dopo uno scontro con un altro concorrente, perde due posizioni e occupa ora la dodicesima posizione in classifica generale.

In ogni caso, nella giornata di qualificazione di domani, tutto può ancora succedere e chiunque si può qualificare alla Gold Race di Sabato con uno dei quindici posti utili.

Per le classifiche complete fare riferimento al sito di Kitecagliari.com, cui si può accedere cliccando qui.

Cagliari Mondiali Kitesurf 2014 : Cagliari 14 Maggio 2014

Oggi si è svolta la prima giornata di regate ufficiali. I Master, divisi in due gruppi , e i giovani si sono dati battaglia in 4 regate.

Nel primo gruppo dei Master, Dario Piras, dopo un errore di percorso nella prima regata ha recuperato terreno nelle regate successive il che gli ha permesso di chiudere con il 15esimo posto in classifica generale.

Nel secondo gruppo Master, Andrea Caproni e Davide Murtas hanno regatato benissimo soprattutto nella prima regata, il che gli ha consentito di chiudere rispettivamente con un 14esimo e un 17esimo posto in classifica generale. Da notare che, al momento, Andrea Caproni è davanti a Dario Piras. La sfida lanciata da Dario ad Andrea proseguirà domani.

Tra gli uomini, la Classifica generale Master vede al comando Tomek Janiak seguito da Pedro Garijo VelascoWilson Veloso.

Tra le donne, la Classifica generale Master vede al comando Ariane Imbert seguita da Astrid Berz e Kathrin Borgwardt.

Segnaliamo le posizioni degli altri italiani in gara nella categoria Master:

  • Enrico Tonon, ottimo quinto,
  • Pierluigi Capozzi, ottimo in settima posizione,
  • Pietro Fazionli, tredicesimo,
  • Renzo Mancini, venticinquesimo.

Nel gruppo giovani, tra gli uomini comandano Maxime Nocher e Maks Zakowsky a pari punti. Lucas Rey ha chiuso con la decima posizione in classifica generale a causa di qualche errore di troppo soprattutto in virata. Tra le donne invece è in testa la campionessa mondiale uscente Elena Kalinina davanti a Anastasia Akopova.

Le classifiche complete dei Master e dei Giovani si possono visualizzare cliccando qui.

Domani 15 maggio 2014 sarà un altro giorno di regate combattute. Il meteo è ancora tutto da decifrare: al momento si prevede vento termico a partire dalle 13.30 circa.

Buona serata e a domani con nuovi aggiornamenti col Team di KiteGeneration!

Cagliari Mondiali Kitesurf 2014 : Cagliari 13 Maggio 2014

La giornata di oggi si  è aperta con la conferenza stampa del Mondiale Kitesurf Rase 2014 categorie giovani e master: tutti gli interventi dei presenti, da Mirco Babini a Francesco Ettorre, dallo skipper Andrea Mura e da Pietro Secondo Sanna ad Alberto Floris (Presidente dello Yacht Club Cagliari, organizzatore dell’evento) e al Generale dell’Esercito Claudio Tozzi (a capo del Comando Militare Autonomo della Sardegna), hanno auspicato che la città di Cagliari possa ospitare in un prossimo futuro altri eventi sportivi importanti come il Mondiale Kitesurf. Hanno inoltre rimarcato di come sia oramai opportuno dotare il Poetto di Cagliari di almeno un’area idonea alla pratica del kitesurf, sport con grande potenzialità anche a livello di sviluppo turistico. A tal proposito l’Esercito si è dimostrato favorevole a realizzare nel proprio stabilimento un’area idonea alla pratica di tale disciplina sportiva.

La giornata è poi continuata con le interviste del mitico Pietro Porcella a tanti degli atleti presenti a Cagliari tra cui Maxime Nocher e Florian Gruber (quest’ultimo non in gara perchè fuori età, ma presente a Cagliari per confrontarsi con gli altri atleti), Max Zakowski della squadra Polacca, Pietro Fazioni proveniente da Roma e Lucas Rey (Categoria Giovani), Andrea Caproni e Dario Piras (Categoria Master), gli unici atleti di Cagliari assieme a Davide Murtas, assente oggi per un infortunio al tendine della mano ma in netta ripresa per le gare di domani. “Siamo qui per divertirci e per dare la visibilità alle potenzialità del kitesurf. Oramai, nelle giornate di vento al Poetto, si vedono in acqua più di 50 kites ed è dunque chiaro di come sia opportuno dotare il Poetto di quell’area dedicata alla pratica del Kitesurf che l’ASD Hyperisland e l’ASD Kitegeneration stanno chiedendo al Comune di Cagliari da tantissimo tempo. (…) Quale sarà il mio obiettivo in gara? Ovvio, battere Andrea Caproni”, ha dichiarato Dario Piras nella sua breve intervista.

Per quanto riguarda l’aspetto più strettamente sportivo, oggi gli atleti si sono dati battaglia in due regate di prova in un campo di regata difficilissimo, con un vento di maestrale di circa 35 nodi.

Domani, nel primo giorno di regate ufficiali in cui si prevede un vento di maestrale di 20-30 nodi, saranno in gara i 65 atleti iscritti: 25 giovani e 40 master questi ultimi saranno suddivisi in due gruppi da 20) che si daranno battaglia in 6 regate. Lo skipper meeting è stato chiamato per le 10.30 mentre la prima regata dovrebbe partire alle 12.
Di seguito qualche foto della giornata di oggi. A domani per nuovi aggiornamenti!

Cagliari Mondiali Kitesurf 2014 : Cagliari 12 Maggio 2014

Domani martedì 13 maggio alle ore 11 sarà presentato in conferenza stampa, presso lo stabilimento balneare dell’Esercito (quinta fermata della spiaggia del Poetto di Cagliari),  il Campionato Mondiale Youth & Master della classe Formula Kite, in programma sempre al Poetto dal 12 al 18 maggio, con la partecipazione di 65 atleti da 25 nazioni. I migliori veterani (Master) e talenti emergenti (Junior) di questa specialità, candidata a diventare disciplina olimpica a partire da Tokyo 2020.

Saranno presenti Alberto Floris, presidente dello Yacht Club Cagliari, Mirco Babini, presidente dell’IKA (la federazione internazionale di kitesurf), Francesco Ettorre (vice presidente della Federazione Italiana Vela), Pietro Secondo Sanna (presidente Comitato Regionale della Federazione Italiana Vela), insieme ai rappresentanti di Regione, Provincia, Comune e Esercito.
Per maggiori informazioni fare riferimento al sito web www.kitecagliari.com

Cagliari Mondiali Kitesurf 2014 : Cagliari 11 Maggio 2014

Mondiali Kitesurf 2014: ultimo giorno prima dell’inizio della competizione

Nella giornata odierna, segnata da temperature elevatissime, il vento è cambiato di continuo: mentre nella mattinata e fino al primo pomeriggio ha soffiato un leggero vento di maestrale di 12-15 nodi, dalle 15 in poi si è alzata una brezza marina; infine a fine serata (dalle 18 in poi) ha soffiato nuovamente un maestrale teso di circa 20 nodi.

Nella giornata di domani, in cui si prevede un leggero vento di maestrale con possibilità di termico a partire dal primo pomeriggio, gli atleti avranno la possibilità di completare le iscrizioni alla manifestazione e di darsi battaglia in alcunesimulazioni di regata (non valide ai fini della classifica finale del campionato mondiale kitesurf 2014; le regate ufficiali incominceranno da mercoledì 14 Maggio 2014).

Ricordiamo che il Campionato Mondiale Kitesurf Race 2014, organizzata dallo Yacht Club Cagliari e da Mirco Babini, si svolgerà tra le quarta e la sesta fermata del Poetto di Cagliari, di fronte allo stabilimento dell’Esercito.

Di seguito qualche foto della giornata di oggi 11 Maggio 2014. A domani per il resoconto della giornata!

Cagliari Mondiali Kitesurf 2014 : Cagliari 10 Maggio 2014

Allenamenti al Poetto col Maestrale

Oggi gli atleti, in numero sempre crescente, hanno effettuato gli allenamenti in vista del Mondiale Kitesurf 2014 con leggero maestrale (15-20 nodi). Insieme a loro, windurf, laser, hobie cat e anche delle barche a vela foil! Qua di seguito qualche foto della giornata.

E’ già da qualche giorno che si incominciano a vedere alla sesta fermata del Poetto di Cagliari i primi atleti, provenienti da Croazia, Russia e Danimarca, che parteciperanno al Mondiale Kitesurf Race 2014  si terrà proprio al Poetto dal 12 al 18 Maggio 2014.

Dopo i Mondiali Kitesurf 2012 e l’approdo di Luna Rossa a Cagliari in vista della prossima America’s Cup 2017, Cagliari si appresta dunque ad ospitare un’altra importante manifestazione di vela. Non perdetevi dunque lo spettacolo dei Mondiali Kitesurf Race 2014 a Cagliari!

Rimanete su questa pagina, nei prossimi giorni pubblicheremo foto, risultati e classifiche della manifestazione.

Cagliari, 7 Maggio 2014 – Ancora qualche giorno e lo spettacolo dei Campionati Mondiali kitesurf 2014 a Cagliari in Sardegna avrà inzio.

Il Mondiali Kitesurf 2014 che si terranno a Cagliari, sono una gara Race che si svolgerà come una regata velica classica: gli atleti partiranno lanciati e dovranno completare un percorso intorno a delle boe gareggiando gli uni contro gli altri in una gara di velocità.

Questa edizione del Campionato del Mondo Kitesurf Race 2014, a differenza delle passate edizioni che si sono svolte a Cagliari, è riservata alle categorie Youth (giovani nati dal 1994 in poi) e Master (adulti nati prima del 1978).

L’evento, organizzato dallo Yacht Club Cagliari e da Mirco Babini, si svolgeranno alla sesta fermata del Poetto di Cagliari e vedrà in gara, tra gli altri, i cagliaritani Lucas Rey (Youth), Dario Piras, Andrea Caproni e Davide Murtas(Master).

Se vuoi sapere i risultati e le classifiche di tutti i giorni di gara, resta in contatto con KiteGeneration! Assieme al sito ufficiale dell’evento (www.kitecagliari.com), cercheremo di pubblicare anche delle foto di tutte le regate di questi Campionati Mondiali Kitesurf 2014 a Cagliari.