Campionati Europei 2016 di Kitesurf a Cagliari in Sardegna

Cagliari, 7 Aprile 2016 – Sono aperte le iscrizioni per gli Europei 2016di Formula Kite e diKite Foil.

L’evento si terrà dal 16 al 22 maggio 2016 a Cagliari, inSardegna.

Cagliari torna ad essere il centro delkitesurf dopo aver ospitato:

In tutte le precedenti edizioni, l’organizzazione e le condizioni meteo sono state impeccabili.

Per la prima volta, gli Europei di Formula Kite, dopo la modifica delle regole della classe Formula Kite, si potranno disputare con una tavola Foil sventare, .

Oltre agli Europei 2016 di Formula Kite e di Kite Foil, Cagliari ospiterà anche la seconda tappa del Campionato del mondo Kite Speed, nella quale i Top Riders avranno la possibilità di qualificarsi per la finalissima di Marthas Vineyard.

Formato degli Europei 2016 di Formula Kite e Kite Foil

Il formato degli dei Campionati 2016 di Formula Kite e Kite Foil formato sarà Fleet Racing (Il Fleet racing è una formato di regata che coinvolge imbarcazioni a vela che competono insieme e l’una contro l’altra su un percorso).

A seconda del numero di partecipanti, potranno essere stilate delle categorie separate per i Giovani (sotto i 18 anni), i Master (oltre i 35 anni) e i Grandmaster (oltre i 45 anni).

Attrezzatura ammessa ai campionati Europei Kitesurf 2016 di Formula Kite e agli Europei 2016 di Kite Foil

L’attrezzatura che potrà essere utilizzata per il Campionato Europero 2016 di Formula Kite dovrà essere registrata e dovrà rispettare le regole di Classe Formula (vedi sito della IKA, International Kiteboarding Association).

I Campionati Europei 2016 di KiteFoil saranno invece “open” e potranno essere utilizzati dunque anche Tavole Foil e Kite non registrati.

La decisione di dar vita a due campionati europei diversi (Formula Kite e Kite Foil) è stata presa a causa del ritardo nella pubbllicazione delle nuove regole di classe e il conseguente poco tempo per la registrazione dell’attrezzatura (in particolare le tavole foil).

Entrambe le classi (Formula Kite e Kite Foil) gareggeranno assieme ma concorreranno per due classifiche differenti. Ci sarà un campione europeo nella classe Formula Kite e un campione europeo nella classe KiteFoil.

Il prossimo campionato del mondo di Formula Kite che si terrà in Cina,   sarà aperto solo per le attrezzature di Formula Kite registrate.

Il Bando di regata aggiornato può essere trovato qui.

Europei 2016 di Kite Surf a Cagliari: Programma e info

L’evento inizierà il 16 maggio 2016, giorno utile per le registrazioni. Le regate inizieranno il 17 maggio e termineranno il 22 maggio 2016. Maggiori informazioni sull’evento possono essere trovate di seguito e sul sito ufficiale dell’evento: Kite Cagliari (Inglese), KiteGeneration (Italiano).

Data di Inizio 16 Maggio 2016
Data di Chiusura 22 Maggio2016
Numero Max di Partecipanti Illimitati
Iscritti in progress
Termine registrazioni 9 Maggio 2016
Quota di partecipazione 190.00 Euro
Punti assegnati dall’evento 100
Montepremi 15000 Euro
Stato dell’evento confermato
Bando di Regata Clicca qui
Event Location Spiaggia del Poetto di Cagliari, Sesta Fermata CTM

 

 

Cagliari, 1 Febbraio 2016 – Cagliari e la fantastica spiaggia del Poetto saranno ancora una volta protagonisti del kitesurf: a maggio 2016 (le date precise sono ancora da definire) ospiteranno i Campionati Europei di Kitesurf disciplina Formula (da quest’anno resa ancora più spettacolare con l’introduzione delle spettacolari tavole Hydrofoil), la disciplina olimpica con cui il kitesurf dovrebbe presto presentarsi alle Olimpiadi.

Campionati Europei 2016 di Kitesurf a Cagliari Sardegna
Europei 2016 di Kitesurf a Cagliari

L’evento è stato reso noto ieri, 31 Gennaio 2016, al meeting generale di fine anno della International Kiteboarding che si è tenuto negli uffici del CONI a Roma.

Cagliari, che offre delle condizioni perfette per la pratica di tutti gli sport nautici, kitesurf compreso (ricordiamo che Cagliari è stata scelta come sede olimpica per le gare veliche nel caso in cui le Olimpiadi 2024 venissero assegnate a Roma), sta divenendo oramai una costante negli eventi riguardanti il kitesurf con tantissime tappe a livello mondiale ed Europeo tra cui il Cagliari Kite Worlds del 2004, il Kiteboard Racing World Championship del 2012 e il mondiale di Formula Kite Juniores del 2014.

L’evento sarà organizzato dallo Yacht Club di Cagliari e da Mirco Babini, Presidente Mondiale dell’IKA (International Kiteboarding Association,
l’organismo che regola le diverse sfaccettature di questo sport in accordo con la Federazione Italiana Vela, la World Sailing e il Comitato Olimpico.