Categorie
2016 Europei Kite Cagliari

SUP ai Campionati di Kitesurf a Cagliari

In Occasione del Campionato Kiteboarding al Poetto di Cagliari
Sabato 21 maggio:
durante la giornata saranno disputati ( ore 11.00/14.00 )  i match race con le tavole Moki – Sup per i tesserati Ducati – DOC
formato di gara, sfida diretta a coppie, percorso sprint con partenza e arrivo sulla spiaggia.
Domenica 22 maggio:
<< Pagaiata Europea >>
ritrovo alle ore 10.00
registrazione partecipanti, iscrizione gratuita.
percorso di long distance di circa 1,5 miglia con boa sotto la sella del diavolo.
tavole MOKI a disposizione per chi ne fosse sprovvisto.
premi ai migliori di categoria.
una occasione unica, ritrovo presso il paddock gara dell’European Kiteboarding Championship
Stabilimento Esercito, 5° fermata, lungomare Poetto.
Categorie
2016 Europei Kite Cagliari

Regate di allenamento in programma per oggi 15 Maggio 2016

Buongiorno a tutti!

Domani 16 maggio 2016 inizieranno i Campionati Europei di Formula Kite e KiteFoil. Domani sarà il “giorno di registrazione”, le gare inizieranno da Martedì 17 maggio 2016.

Previsioni del tempo per oggi 15 Maggio 2016

  • Maestrale forte e sole.

Regate di allenamento per oggi 15 Maggio 2016

Percorsi di Regata Allenameni Europei 2016 di Kite Foil a Cagliari in Sardegna
Percorsi di Regata

Tomek Niebrzydki, in vista delle Regate ufficiali che partiranno Martedì 17 Maggio 2016, ha organizzato delle Regate di allenamento. Di seguito potrete trovare i dettagli di queste regate:

  • Location: vedi l’immagine qui sotto
  • Punto di incontro: fSesta Fermata del Poetto di Cagliari, fronte chiosco Il Nilo.
  • Planning delle Regate di prova:
  • 12.30 possibile prima partenza (le successive ogni 15 minuti)
  • 14,30-16,00 pausa
  • 16.00-17.30 un’altra sessione di regate
  • Quota di iscrizione: 15 € a persona (quota necessaria esclusivamente per il noleggio della barca)
Area Regate di allenamento Europei di Formula Kite e Kite Foil 2016
Area Regate di allenamento

In caso di incidente (aggrovigliati o altro) le regate si  fermeranno, verrà prestato soccorso prima di continuare con le regate.

Potete trovare maggiori informazioni sulle regate di prova sul Gruppo Facebook: Kiteboard Racing

Buon allenamento e buon divertimento! 😉

Categorie
2016 Europei Kite Cagliari

Il kitesurf alle Olimpiadi di Tokio 2020?

Kitesurf Olimpiadi Buenos Aires 2018 Tokyo 2020
Il Kitesurf alle Olimpiadi

Gli Europei 2016 di Formula Kite e Kite Foil, che ricordiamo si svolgeranno a Cagliari dal 16 al 22 Maggio 2016, saranno anche l’occasione per svelare le ultime novità del kitesurf in chiave olimpica.

Infatti, al meeting della World Sailing tenutosi a Losanna (Svizzera) pochi giorni fa, si è discusso anche del Kitesurf come disciplina Olimpica. La notizia è stata rispresa dal sito della IKA, International Kiteboarding Association. L’articolo originale, in lingua inglese, può essere visualizzato cliccando qua.

Olimpiadi della Gioventù del 2018 a Buenos Aires

Come già sappiamo, il kitesurf è stato ammesso alle prossime Olimpiadi della Gioventà di Buenos Aires 2018. Si garaggerà con tavole bidirezionali e comunque con attrezzatura registrata ed approvata dalla IKA. Il materiale che potrà essere utilizzato dovrà dunque essere di serie e questo per evitare “Special Editions” e la corsa all’ultima evoluzione dell’attrezzatura.

Alle Olimpiadi Giovanili I persorsi saranno di lasco e poppa, mentre le boline saranno ridotte al minimo. I percorsi saranno adattati alle condizioni del vento e potranno includere anche degli ostacoli per realizzare così dei “percorsi cross”.

Sono state proposte 3 gare di qualificazione:

  • una che coinvolga Asia e Oceania,
  • una  che coimvolga Nord e Sud America,
  • una che coinvolga Europa e Africa.

In totale si potranno qualificare 12 ragazzi e 12 ragazze. Sarà garantito il posto:

  • ad almeno una nazione per continente,
  • alle 4 migliori nazioni del mondo a prescindere dal continente,
  • ad una wild-card concessa dal CIO.

Nelle gare di qualificazione, i riders qualificheranno la loro Nazione e non se stessi. Le singole Nazioni potranno poi organizzare delle regate nazionali che decreterranno poi il o i partecipantialle Olimpiadi.

Il regolamento di qualificazione, che comprenderà anche le specifiche dell’attrezzatura, sarà pubblicato dal CIO nel mese di giugno 2016.

Kitesurf alle Olimpiadi di Tokio 2020?

La più grande sorpresa è stata l’apertura del CIO (Comitato Olimpico Internazionale) a consentire alla World Sailing di rivedere le discipline veliche per le Olimpiadi del 2020 a Tokyo. Nei meeting precedenti era infatti stato concordato che tutte le 10 discipline veliche presenti alle Olimpiadi di Rio 2016 sarebbero rimaste anche a Tokio 2020.

Il CIO vorrebbe il kite alle Olimpiadi del 2020. Bisognerà cercare di capire se e come sarà possibile combinarlo con con le attuali 10 discipline veliche olimpiche; la Word Sailing, nel prossimo futuro, dovrà trovare una proposta adeguata per far convivere il kite con le altre discipline.

La decisione finale del CIO, sull’ammissione del Kite alle Olimpiadi di Tokio 2020, sarà presa nel mese di giugno 2017:  in questa data il CIO potrà approvare la proposta formulata dalla World Sailing o avanzare e approvare una propria proposta.

Gli Europei di Formula Kite e Kite Foil di Cagliari saranno l’occasione per cominciare a parlare con gli atleti su come portare avanti il kitesurf in ottica olimpica.

Ricordiamo che è ancora possibile iscriversi ai Campionati Europei 2016 di Formula Kite e Kite Foil 2016 cliccando su questo link.

Categorie
2016 Europei Kite Cagliari

Live Europei di Kite a Cagliari: meno di quattro giorni al via

 Europei di Kite a Cagliari
Europei di Kite a Cagliari

Non perderti le notizie più importanti sull’ Europeo 2016 di Kite a Cagliari! Segui il Live qui!

Da ieri 11 Maggio 2016, dopo 5 giorni di Scirocco, ha iniziato a soffiare il Ponente (ovest). Si prevede vento di Ponente (Ovest), Libeccio (Sud-Ovest) o Maestrale (Nord-Ovest) fino ad almeno Lunedì 16 Maggio 2016.

Ricordiamo ai partecipanti ai Campionati Europei di Formula Kite e Kite Foil che Ponente e Maestrale, a Cagliari, sono venti da terra e dunque offshore. Kiters, prestate attenzione e, quando uscite a mare, fatelo sempre in compagnia di qualcun altro!

Il Villaggio degli Europei, aprirà il 16 maggio 2016 (come indicato nel Bando di Regata).

Attualmente, si è creato, spontaneamente, un punto di incontro dei Foilers presso la Sesta Fermata del Poetto di Cagliari, presso il Chiosco Bar Il Nilo. (coordinate del Chiosco Il Nilo: 39.209026, 9.168751). A Il Nilo vengono proposti degli sconti per tutti i partecipanti all’Europeo e per gli accompagnatori!

Buon divertimento e buon allenamento! 🙂

Categorie
2016 Europei Kite Cagliari

Europei 2016 di Formula Kite e Kite Foil a Cagliari: tra pochi giorni il via

Manca ormai meno di una settimana ai Campionati Europei 2016 di Formula Kite e di Kite Foil che si terranno al Poetto di Cagliari dal 16 al 22 Maggio 2016!

Europei Kite 2016 a Cagliari. Campionati Europeri di Formula Kite Foil Cagliari
Europei Kite 2016 a Cagliari

Cagliari 11 Maggio 2016 – Manca meno di una settimana ai Campionati Europei 2016 di Formula Kite e Kite Foil che si disputeranno a Cagliari in Sardegna dal 16 al 22 maggio 2016.

A partire dai giorni scorsi, numerosi atleti hanno cominciato ad allenarsi nelle fantastiche acque Poetto. Nei prossimi giorni arriveranno a Cagliari, per l’evento, kiters provenienti da tantissimi Paesi del Mondo tra cui Francia, Russia, Bulgaria, Croazia, Germania, Austria, Inghilterra, Spagna e ovviamente Italia.

Tra i partecipanti, hanno già confermato la loro presenza:

  • Maxime Nocher (FRA) ed Elena Kalinina (RUS), Campioni Europei e del Mondo di Formula Kite in carica
  • Riccardo Leccese (ITA-COL), Olly Bridge e Steph Bridge (UK), tra i migliori atleti di della Formula Kite e Kite Foil del Mondo.

Oltre all’italo colombiano Riccardo Leccese, altri italiani attualmente iscritti al Campionato Europeo sono:

  • Simone Vannucci
  • Andrea Beverino
  • Mario Calbucci
  • Enrico Tonon

e i locals Cagliaritani

Regolamento sull’attrezzature da poter utilizzare al Campionato Europeo di kite

Per la prima volta, dopo la modifica delle regole di Classe Formula Kite, i Campionati Europei 2016 di Formula Kite si potranno correre con le tavole / pinne HydroFoil (con le pinne HydroFoil si ha la possibilià di sollevarsi dell’acqua diminuendo così la superficie a contatto con l’acqua stessa e di conseguenza l’attrito con essa; ciò consente di raggiungere velocità elevatissime anche in condizioni di vento leggero). per partecipare alla Classe Formula Kite, l’attrezzatura dovrà essere approvata e registrata IKA (International Kiteboarding Association).

I Campionati Europei 2016 di Kite Foil sono “open”, ossia è una classe in cui è possibile partecipare anche con attrezzatura non registrata IKA.

Entrambe le classi gareggeranno assieme su uno stesso campo di regata, ma concorreranno per due classifiche differenti: ci sarà un Campione Europeo di Formula Kiite 2016 e un Campione Europeo di KiteFoil 2016.

Il Bando di regata può essere visualizzato sul sito ufficiale dell’evento, cliccando qui.

Location dei Campionati Europei 2016 di Formula Kite e Kite Foil

I campionati Europei di Formula Kite e Kite Foil 2016 si svolgeranno tra la Quinta e la Sesta Fermata dei Bus CTM del Poetto di Cagliari.

Il Villaggio dell’evento sarà ospitato dallo Stabilimento dell’Esercito Italiano. Il Villaggio si svilupperà su una grande area che comrprenderà:

  • Area Atleti
  • Area Speaker & Musica
  • Area espositiva
  • Paddock
  • Area medica
  • Area Giuria / Comitato tecnico
  • segretaria
  • sala da pranzo
  • Servizi
  • area giochi
  • Info point
  • Area Media / TV
  • Sala stampa
Coordinate del Villaggio
  • 39.207015, 9.166432

Registrazione ai Campionati Europei 2016 di Kite

Sarà possibile iscriversi agli Europei 2016 di Formula Kite e Kite Foil fino al 15 Maggio 2016 sul:

 

Registrati a International Kiteboarding Association

Categorie
2016 Europei Kite Cagliari

Europei 2016 di Formula Kite e Kite Foil a Cagliari

2016 Europei Formula Kite Foil Cagliari Sardegna
Europei 2016 Kite Foil Cagliari

Sono aperte le registrazioni per gli Europei 2016 di Formula Kite e di Kite Foil.

L’evento si terrà dal 16 al 22 maggio 2016 a Cagliari, in Sardegna.

Cagliari torna ad essere il centro del kitesurf dopo aver ospitato:

In tutte le precedenti edizioni, l’organizzazione e le condizioni meteo sono state impeccabili.

Per la prima volta, gli Europei di Formula Kite, dopo la modifica delle regole della classe Formula Kite, si potranno disputare con una tavola Foil sventare, .

Oltre agli Europei 2016 di Formula Kite e di Kite Foil, Cagliari ospiterà anche la seconda tappa del Campionato del mondo Kite Speed, nella quale i Top Riders avranno la possibilità di qualificarsi per la finalissima di Marthas Vineyard.

Formato degli Europei 2016 di Formula Kite e Kite Foil

Il formato degli dei Campionati 2016 di Formula Kite e Kite Foil formato sarà Fleet Racing (Il Fleet racing è una formato di regata che coinvolge imbarcazioni a vela che competono insieme e l’una contro l’altra su un percorso).

A seconda del numero di partecipanti, potranno essere stilate delle categorie separate per i Giovani (sotto i 18 anni), i Master (oltre i 35 anni) e i Grandmaster (oltre i 45 anni).

Attrezzatura ammessa ai campionati Europei 2016 di Formula Kite e agli Europei 2016 di Kite Foil

L’attrezzatura che potrà essere utilizzata per il Campionato Europero 2016 di Formula Kite dovrà essere registrata e dovrà rispettare le regole di Classe Formula (vedi sito della IKA, International Kiteboarding Association).

I Campionati Europei 2016 di KiteFoil saranno invece “open” e potranno essere utilizzati dunque anche Tavole Foil e Kite non registrati.

La decisione di dar vita a due campionati europei diversi (Formula Kite e Kite Foil) è stata presa a causa del ritardo nella pubbllicazione delle nuove regole di classe e il conseguente poco tempo per la registrazione dell’attrezzatura (in particolare le tavole foil).

Entrambe le classi (Formula Kite e Kite Foil) gareggeranno assieme ma concorreranno per due classifiche differenti. Ci sarà un campione europeo nella classe Formula Kite e un campione europeo nella classe KiteFoil.

Il prossimo campionato del mondo di Formula Kite che si terrà in Cina,   sarà aperto solo per le attrezzature di Formula Kite registrate.

Il Bando di regata aggiornato può essere trovato qui.

Europei 2016 di Kite Surf a Cagliari: Programma e info

L’evento inizierà il 16 maggio 2016, giorno utile per le registrazioni. Le regate inizieranno il 17 maggio e termineranno il 22 maggio 2016. Maggiori informazioni sull’evento possono essere trovate di seguito.

Data di Inizio 16 Maggio 2016
Data di Chiusura 22 Maggio2016
Numero Max di Partecipanti Illimitati
Iscritti in progress
Termine registrazioni 9 Maggio 2016
Quota di partecipazione 190.00 Euro
Punti assegnati dall’evento 100
Montepremi 15000 Euro
Stato dell’evento confermato
Bando di Regata Clicca qui
Event Location Spiaggia del Poetto di Cagliari, Sesta Fermata CTM
Programma dell’evento
16 Maggio 2016 Registrazioni dalle 15:00 alle 17:00
17 Maggio 2016 Qualificazioni
18 Maggio 2016 Qualificazioni
19 Maggio 2016 Qualificazioni o Serie Finali
20 Maggio 2016 Serie Finali
21 Maggio 2016 Serie Finali
22 Maggio 2016 Medal Race
23 Maggio 2016 Premiazione 17:00

 

Categorie
2016 Europei Kite Cagliari

Location Europei Kite Foil 2016

Europei Kite Foil 2016 Il Villaggio, Stabilimento Esercito Poetto Cagliari
Stabilimento Esercito,Poetto

Il Villaggio / la Location in cui si svolgeranno i Campionati Europei di Formula Kite e Foil Kite 2016 si trova presso lo Stabilimento dell’Esercito, situato alla quinta fermata dei Bus CTM del Poetto di Cagliari.

 

Coordinate del Villaggio

  • 39.207015, 9.166432

 

Dove alloggiare a Cagliari

Come su scritto, i Campionati Europei di Formula Kite e Kite Foil si svolgeranno al Poetto di Cagliari.

Evento sarà ubicato a Cagliari spiaggia del Poetto, la spiaggia di Cagliari (l’evento si svolgerà a 4,5 km dal centro della città; considerate che il Poetto è una grande spiaggia  di circa 9 km e parte della spiaggi si trova in un altro Comune, il Comune di (Quartu Sant’Elena).

Per chi sarà a Cagliari per partecipare / seguire gli europei di Kitesurf, suggeriamo:

  • se non si dispone di un’auto e non si intendono utlizzare nè mezzi pubblici nè bicicletta:
    • di soggionare presso una struttura alla spiaggia del Poetto
  • se si dispone di auto o se si intendono utilizzare mezzi pubblici o bicicletta:
    • di soggiornare nel Centro / storico di Cagliari.
    • di soggiornare nel quartiere “Quartiere del Sole”.

Si trovano proposte interessanti anche su Airbnb.

 

Lo Stabilimento dell’Esercito

Lo Stabilimento dell’Esercito ospiterà i Campionati Europei di Formula Kite e Foil kite 2016.

Esso si sviluppa su una grande area eche comrprende:

  • Area Atleti
  • Area Speaker & Musica
  • Area espositiva
  • Paddock
  • Area medica
  • Area Giuria / Comitato tecnico
  • segretaria
  • sala da pranzo
  • Servizi
  • area giochi
  • Info point
  • Area Media / TV
  • Sala stampa
Categorie
2016 Europei Kite Cagliari

Percorsi di Regata degli Europei 2016 di Kite Foil

Di seguito potete trovare i percorsi di regata che verranno utilizzati agli Europei 2016 di Formula kite e Kite Foil che si terranno a Cagliari in Sardegna dal 16 al 22 Maggio 2016.

Le boe che delineeranno i percorsi di regata saranno posizionati sempre vicino alla spiaggia in modo tale da poter garantire agli spettatori sempre un grande spettacolo!

Percorsi Europei Formula Kite Foil 2016 Cagliari Sardegna
Percorsi Europei Kite 2016
Categorie
2016 Europei Kite Cagliari

Risultati degli Europei 2016 di Formula e Kite Foil

Di seguito potete trovare i risultati delle regate degli Europei 2016 di Formula Kite e Kite Foil in corso di svolgimento a Cagliari in Sardegna.

Resta collegato, segui gli aggiornamenti!

Categorie
2016 Europei Kite Cagliari

Europei 2016 di Formula e Kite Foil: Regolamento Attrezzatura

2016 Europei Kite Foil Cagliari Sardegna
Europei di Kite Foil a Cagliari

Anche chi ha attrezzatura “open” (non registrata dalla IKA) potrà partecipare ai Campionati Europei 2016 di Formula Kite e Kite Foil in programma a Cagliari dal 16 al 22 Maggio 2016.

Sia la Classe Formula Kite e la Classe Kite Foil, regateranno in un’unica flotta ma concorreranno per due classifiche differenti: ci sarà perciò un Campione Europeo 2016 di Formula Kite e un Campione Europeo 2016 di KiteFoil.

La decisione di avere due Classi all’Europeo 2016 di Cagliari è stata presa a causa del ritardo, da parte della IKA, nella pubblicazione delle nuove regole della classe Formula Kite che ha causato un conseguente notevole ritardo nella registrazione delle pinne Hydrofoil, con le quali la maggior parte degli atleti gareggerà.

Dai prossimi Campionati del Mondo di Kite in Cina , si gareggerà esclusivamente nella Classe Formula, con attrezzature registrate.

Il Bando di regata aggiornato e il modulo di iscrizione, possono essere trovati cliccando qui.

Si ricorda che gli Europei di Kite a Cagliari inizieranno il 16 maggio 2016 con le iscrizioni e proseguiranno fino al 22 maggio 2016 con le regate.