Kitesurf a Porto Pino in Sardegna

Kitesurf a Porto Pino Sardegna

La spiaggia di Porto Pino in Sardegna è un posto bellissimo, con acque cristalline e spiaggia bianca e finissima. Quando ci sono le condizioni giuste, fare Kitesurf qua è favoloso! Vediamo un po di descrivere il posto e di capire quali sono le condizioni giuste per praticare il Kitesurf a Porto Pino.

Porto Pino, che si trova nei Comuni di Sant’Anna Arresi e Teulada),  come abbiamo detto poco sopra è un posto spettacolare: chiunque raggiunge questa spiaggia rimane quasi stordito prima ancora che dai colori del mare e dalla sabbia bianchissima, dal profumo di pino di Aleppo appunto, pianta con cui i Fenici costruivano le loro barche.

Porto Pino, probabilmente è ancora, i parte selvaggia, perché in parte è di dominio della base militare americana che la utilizza per le esercitazioni durante gran parte dell’anno.

D’estate sono presenti in spiaggia diversi chioschi, mentre durante il resto dell’anno si possono trovare paninoteche e negozi di alimentari nel vicino paese di Sant’Anna Arresi.

Kitesurf a Porto Pino: i venti migliori

Entrano bene i venti da Sud-Est , Sud , Sud-Ovest, che sono anche i venti migliori per i principianti, anche se un po rafficati.

I venti da Ovest possono formare delle grandi onde anche se un po disordinate.   anche belle onde ma un po disordinate. Questo vento non è adatto ai principianti.

Il Maestrale arriva side da dx, ed è spessissimo rafficato perciò non ottimale per i principianti. Il Maestrale comunque, dopo le mareggiate da ponente e libeccio. ordina le onde ed e’ dunque buono per chi vuole fare Kite Surf sulle onde.

Come arrivare allo Spot Kitesurf di Porto Pino

Da Cagliari ci sono due possibilità:

  1. La strada costiera, prendendo la SS 195 in direzione Pula – Chia -Teulada. Superata Teulada bisogna proseguire verso proseguire in direzione del paese di Sant’Anna Arresi. Appena entrati in paese, si trovano le indicazioni per Porto Pino.
  2. La strada interna, passando Santadi fino ad arrivare al paese di Sant’Anna Arresi. Appena entrati in paese, si trovano le indicazioni per Porto Pino.

Dal parcheggio fino alla spiaggia di Porto Pino, ci vogliono almeno 15 minuti a piedi. Si consiglia di portare il minimo indispensabile.

Imparare il kitesurf a Porto Pino in Sardegna

Come abbiamo detto in precedenza, il vento migliore per imparare kitesurf a Porto Pino è lo scirocco. Quando c’è un buon vento di scirocco, Noi di KiteGeneration proponiamo lezioni di Kitesurf anche a Porto Pino, solitamente portando gli allievi da Cagliari.

Le nostre lezioni e i nostri corsi di kitesurf sono organizzati in modo da rendere facile e intuitivo l’apprendimento e che garantiscano il massimo divertimento con la massima sicurezza.

Al fine da garantire un elevato standard e una elevata qualità dei notri corsi di kite e per assicurarvi un apprendimento veloce e sicuro:

  • i nostri istruttori sono altamente qualificati e hanno una grandissima esperienza;
  • utilizziamo la metodologia di insegnamento professionale della IKO e della FIV(riconosciuta dalla Word Sailing, la Federazione Internazionale di Vela).
  • utilizziamo, per le lezioni di kite surf, caschi radio con sistema di voce bidirezionale (Siamo l’unica sscuola in Sardegna con tali dispositivi e una delle prime al mondo) e il sitema di Video Clinic;
  • i nostri allievi di kite indossano sempre un giubbotto salvagente e un casco protettivo.
Kitesurf a Porto Pino in Sardegna
5 (100%) 4 votes

Polizza Kitesurf

La KiteGeneration, affiliata con l’ Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS),  offre ai propri soci una Polizza assicurativa annuale specifica per il kitesurf con la UnipolSai – Divisione SAI.

Tale polizza comprende:

  • Una Polizza INFORTUNI,
  • Una Polizza RCT (Responsabilità Civile Verso Terzi).

Cliccando su Polizze 2016-2017 troverete tutte i dettagli della polizza per l’anno 2016 / 2017 (la polizza può subire delle variazioni anno per anno). La polizza per il Kitesurf è composta dalla Polizza inclusa nella tessara base più la polizza inclusa nell’Integrazione A2 (attività classificate come pericolose).

Alla pagina AiCS- Unipol Sai (clicca qui) potrete trovare tutti moduli, le informazioni e i dettagli relativi alla polizza kitesurf Aics – Unipol Sai.

Se desideri diventare socio della KiteGeneration, invia un messaggio utilizzando il form sottostante e indicando nell’oggetto “Richiesta Socio KiteGeneration”.

Grazie e Buon Vento a tutti! 🙂

 

 

Polizza Kitesurf
5 (100%) 2 votes

L’arrivo del Kitesurf in Sardegna raccontato da Mauro Todesco

Mauro Todesco Surf Kitesruf Cagliari Sardegna
Mauro Todesco in Surf sulle Onde della Sardegna
Mauro Todesco, sempre sulla cresta dell’Onda

Oggi 30 Aprile 2017, il nostro caro amico Mauro Todesco, grande appassionato di Surf, Kitesurf e Windsurf, ci racconterà come e quando arrivarono i primi kite in Sardegna. Una storia che inizia nel 1998 durante un fantastico viaggio di amici alle Hawaii.

Mauro, oggi un ragazzone cinquantenne, sposato con la bella Angela e papà della bellissima Alice, concilia la sua attività di agente di commercio con il mare, la sua grande passione. Nella sua macchina difficilmente manca una tavola da surf o un kite e, appena può, cerca sempre di trasmettere ed insegnare questa sua grande passione per il mare, per il kite, il surf e il windsurf a coloro che desiderano conoscere e apprendere uno di questi fantastici sport.

Mauro, uno dei pionieri del Kitesurf in Sardegna

Visualizzando il breve video che potete troivare più sotto, si può capire come Mauro sia stato uno dei pionieri del kitesurf in Sardegna.

Mauro todesco Istruttore Kitesurf Surf Sardegna
Mauro Todesco tra le Onde della Sardegna

Nel ’98, insieme a quattro amici windsurfisti, durante il viaggio dei sogni alle Hawaii, vedemmo un ragazzo che faceva salti altissimi sulle onde. Questo ragazzo compieva le sue evoluzioni con un kite!

Affascinato da quanto avevo visto, mi rivolsi a uno dei miei amici e gli dissi: “questo è il nostro futuro”.

Era il nostro sogno. Infatti, per noi che praticavamo anche wakeboard, il kite ci parve subito il modo per poter fare wakeboard e compiere evoluzioni senza dover utilizzare una barca: bastava sfruttare semplicemente la forza pulita del vento.

Tornammo a Cagliari in Sardegna e ordinammo subito, via internet, dei kite. E quando questi ultimi ci arrivarono, visto che eravamo tra i primi a praticare questo sport, fummo costretti ad imparare da soli. Vi lascio immaginare quanto fu complicato imparare. Ma la passione che ci mettemmo fu tale che imparammo tutti . E quella stessa passione ha fatto si che oggi, quegli amici che videro per la prima volta quel kite alle Hawaii, siano tutti istruttori di kitesurf.

Con i primi kites fu veramente difficile imparare perchè non avevamo le performance e i sistemi di sicurezza che possiedono i kitesurf dei giorni nostri. Oggi per fortuna è tutto molto più semplice e soprattutto tutto molto più sicuro. Oggi chi vuole imparare ad andare in kite può imparare facilmente, velocemente e in tutta sicurezza: è sufficiente partecipando ad un corso di kite presso una scuola kitesurf qualificata. Mi preme ricordare che il kite è uno sport bellissimo e facile da imparare, ma bisogna praticarlo in tutta sicurezza al fine di non essere un pericolo per se stessi e per gli altri. Con la speranza di vedersi tutti al più presto in acqua, saluto tutti gli amici del mare”, Mauro Todesco.

“Fare Surf, Kitesurf e Windsurf è il modo migliore per vivere il Mare della Sardegna”, Mauro Todesco 

L’arrivo del Kitesurf in Sardegna raccontato da Mauro Todesco
5 (100%) 10 votes

Corso Istruttori FIV di Primo Livello: Terza Zona Cagliari 2017

Corso Istruttori FIV Primo Livello - Cagliari 2017 - Foto 4

In modo da soddisfare la curiosità dei tanti appassionati di vela e in maniera da conservare un piccolo “diaro”, in questo articolo abbiamo voluto riassumere lo svolgimento e i contenuti del Corso Allievi Istruttori FIV di Primo Livello svoltosi a Cagliari in Sardegna dal 21 Marzo 2017 al 26 Marzo 2017, organizzato dalla Terza Zona FIV.

Ricordiamo che, come indicato dalla FIV anche sul proprio sito web, il corso FIV per istruttori di primo livello si suddivide in tre moduli:

  • Un primo Modulo (modulo 1), il Corso Allievi Istruttori, che consiste di una parte teorica e di una parte pratica svolta da insegnanti e coordinatori FIV, con esame finale all’ultimo giorno di corso. Al superamento dell’esame, i partecipanti al modulo diventeranno allievi istruttori di primo livello;
  • Un secondo modulo (Modulo 2), che consiste di:
    • un tirocinio in cui gli allievi istruttori praticheranno quanto appreso nel modulo 1. Il tirocinio dovrà svolgersi presso una struttura ufficiale FIV;
    • alcune ore di partecipazione a raduni ed eventi zonali FIV;
  • Un terzo modulo (Modulo 3), che consiste di una parte teorica e di una parte pratica svolta da insegnanti e coordinatori FIV. Al termine del Modulo 3, gli allievi dovranno sostenere un esame al termine del quale, se superato positivamente, saranno Istruttori FIV di primo livello.

Inoltre rammentiamo che:

  • Una volta divenuti Istruttori FIV, per mantenere la qualifica di istruttore, è necessario iscriversi all’albo FIV degli istruttori;
  • il brevetto istruttore di vela FIV è riconosciuto dalla legge italiana;
  • a livello internazionale, sono riconosciuti i brevetti rilasciati da associazioni/federazioni riconosciuti dalla federazione internazionale di vela, la World Sailing;
  • La FIV opera sotto le leggi della legge italiane e del CONI.

Corso Allievi Istruttori FIV di primo livello – Modulo 1 – Giorno 1, Cagliari 21 Marzo 2017

Corso Istruttori FIV Primo Livello Modulo I Cagliari 2017
Corso Istruttori FIV, Cagliari Marzo 2017

Il corso ha avuto inizio con la presentazione dei coordinatori e docenti del corso (Fabio Barbieri, Massimiliano Roppolo, Giudo Todesco, Guido Ricetto) che hanno poi illustrato la struttura e l’organizzazione del corso.

In questo Corso FIV per istruttori di Primo Livello, sono state raggruppate le seguenti tre classi/discipline veliche:

  1. Tavole
  2. Derive
  3. Kiteboarding.

Le tre suddette discipline hanno svolto la maggior parte del corso congiuntamente e sono state “separate” solamente per alcune lezioni specifiche.

Il Modulo 1 del Corso istruttori FIV di primo livello si è articolato e svolto secondo in linea di massima il programma definito all’inizio del corso e consultabile a questo link.

La mattinata del primo giorno di corso si è conclusa con la presentazione di tutti i partecipanti al corso istruttori, ben 30 in questa edizione.

La lezione nel pomeriggio è proseguita con una spiegazione dei diversi gommoni e motori utilizzati di norma durante l’attività svolta dagli istruttori e di tutta l’attrezzatura di sicurezza necessaria per svolgere una lezione di vela.

La giornata si è conclusa con una lezione in cui il professor Lotti ha impartito ai presenti delle nozioni di meteorologia.

Corso Allievi Istruttori FIV – Modulo 1 – Giorno 2, Cagliari 22 Marzo 2017

Corso Istruttori FIV Primo Livello Cagliari 2017
Corso Istruttori FIV, Cagliari Marzo 2017

La mattinata del secondo giorno del corso Allievi Istruttori è stata dedicata alla preparazione atletica, in cui l’insegnante Scanu ha spiegato e mostrato alcuni degli esercizi che possono essere svolti in una preparazione atletica.

Buona parte del pomeriggio del secondo giorno di corso è stata invece dedicata a lezioni di pratica: Tavole, Derive e Kiteboarding hanno svolto lezione separatamente.

Il Gruppo Kiteboarding ha simulato lo svolgimento di una lezione di kite in spiaggia, alla sesta fermata del Poetto di Cagliari. Gli esercizi svolti sono stati i seguenti:

  • Descrizione ed armo di un kite;
  • Sistemi di sicurezza e spiegazione self rescue;
  • Esercizi con il trainer;
  • Lancio di un kite in sicurezza.

In questo secondo giorno del corso allievi istruttori FIV, sono stati illustrati anche alcuni punti dello statuto FIV e alcuni aspetti della Normativa Italiana che riguarda la responsabilità degli istruttori vela, e alcuni aspetti  legali e assicurativi sempre legati alla svolgimento dell’attività in una scuola vela.

Infine, il secondo giorno del corso allievi istruttori si è concluso con una lezione sulle metodologie di insegnamento.

Corso Allievi Istruttori FIV – Modulo 1 – Giorno 3, Cagliari 23 Marzo 2017

Corso Istruttori FIV Primo Livello Modulo I Cagliari 2017 Spiegazione Virata Matias Rey
Corso Istruttori FIV – Disegno Virata, Spiegazione Matias Rey

Questo terzo giorno del corso Allievi Istruttori FIV è stato dedicato quasi interamente alla

o svolgimento di una parte pratica: Tavole, Derive e Kiteboarding hanno simulato delle lezioni in acqua al fine di mettere in pratica parte degli insegnamenti appresi in aula. Parte dei partecipanti al corso hanno ricoperto il ruolo di allievi mentre gli altri hanno simulato gli istruttori.

Per quanto riguarda il Kiteboarding, questa parte pratica è stata suddivisa nei seguenti steps:

  • uscita in gommone e armare il kitesurf
  • Posizionamento della Boa 1 e esercizi di body drag
  • Posizionamento dboa 2 al traverso e prima navigazione
  • Self rescue e rientro.

La giornata si è conclusa con una spiegazione su Regolamento di Regata.

Corso Allievi Istruttori FIV – Modulo 1 – Giorno 4, Cagliari 23 Marzo 2017

In questa quarta giornata di corso istruttori FIV, iniziata con una lezione di preparazione atletica, gli aspiranti Allievi Istruttori FIV del kiteboarding, hanno effettuato una lezione tecnica sul kite e una prova di navigazione e di recupero dell’uomo a mare col gommone.  Quest’ultimo esercizio, è stato reso più arduo a causa del forte vento di scirocco e del mare un po mosso.

La giornata si è conclusa con dei cenni sulle Normative per le Scuole FIV e sulle diverse tipologie di Tesseramento FIV.

Corso Allievi Istruttori FIV – Modulo 1 – Giorno 5, Cagliari 23 Marzo 2017

Corso Istruttori FIV Primo Livello - Cagliari 2017 - Foto 3
Allievi del Corso Istruttori Fiv in Pizzeria | Cagliari 2017

A causa delle condizioni meteo poco favorevoli (vento assente), il comitato del corso Allievi Istruttori ha deciso di concludere il corso in questa giornata, con un giorno di anticipo sui sei giorni previsti.

Nella mattinata di questa quinta giornata di corso sono state illustrate le metodologie di insegnamento della FIV e sono state descritti alcuni aspetti logistici e di Sicurezza per l’organizzazione di un circolo federale FIV.

Nel pomeriggio, invece, gli allievi hanno sostenuto un test scritto di fine corso, in modo tale che gli esaminatori e i formatori potessero avere un’idea più chiara del livello raggiunto da ciascun aspirante allievo istruttore. Alla fine del test, ciascun allievo ha sostenuto un piccolo debriefing con gli esaminatori, sul test appena concluso e sugli aspetti da migliorare durante il modulo 2 del corso.

Corso Istruttori FIV Primo Livello - Cagliari 2017 - Foto 1
Allievi del Corso Istruttore FIV in Piazzeria

Infine, al termine del corso, gli aspiranti istruttori ancora presenti a Cagliari (in tanti sono dovuti partire per raggiungere casa in diverse zone della Sardegna), si sono dati appuntamento in pizzeria per concludere in bellezza una cinque giorni di corso impegnativa ma allo stesso tempo piacevole, dandosi appuntamento per il terzo modulo del Corso Istruttori FIV di primo livello che dovrebbe svolgersi a Cagliari alla fine di ottobre 2017.

 

Corso Istruttori FIV di Primo Livello: Terza Zona Cagliari 2017
5 (100%) 12 votes

Kitesurf in Sardegna con KiteGeneration, Scuola Kite a Cagliari

Chi Siamo KiteGeneration Scuola Kitesurf Sardegna

Stai pensando di trascorrere la tua vacanza in Sardegna e sei alla ricerca di qualcosa di emozionante, di uno sport adreanalinico a contatto con la natura? In tal caso, scegli uno dei nostri corsi di kitesurf, e impara il Kitesurf in Sardegna con KiteGeneration!

Chi siamo: Scuola Kitesurf a Cagliari in Sardegna

KiteGenerationscuola kitesurf a Cagliari in Sardegna, è stata fondata con l’obiettivo di promuovere attività sportive legate prevalentemente al mare e alla spiaggia come il Kite Surf .

KiteGeneration organizza, nel sud della Sardegna :

Scuola kite: corsi kitesurf e servizi kite

Se hai il desiderio di imparare il Kitesurf, uno sport che hai visto praticare in spiaggia e che ti ha sempre affascinato, scegli un corso di kite con noi.

Abbiamo a disposizione tantissimi corsi di kitesurf e servizi: Scegli quello più adatto alle tue esigenze e inizia anche tu a cavalcare il mare e le onde della Sardegna:

  1. Corso kitesurf giornaliero
  2. Corso kitesurf Completo
  3. Corso kitesurf intermedio / avanzato
  4. Lezioni kite con Tavola Hydrofoil e tavola Race;
  5. Kite Camp
  6. Noleggio Kitesurf.

I nostri corsi e le nostre lezioni di kitesurf

Le nostre lezioni e i nostri corsi di kitesurf sono organizzati in modo da rendere facile e intuitivo l’apprendimento e che garantiscano il massimo divertimento con la massima sicurezza.

Al fine da garantire un elevato standard e una elevata qualità dei notri corsi di kite e per assicurarvi un apprendimento veloce e sicuro:

  • i nostri istruttori sono altamente qualificati e hanno una grandissima esperienza;
  • utilizziamo la metodologia di insegnamento professionale della IKO e della FIV (riconosciuta dalla Word Sailing, la Federazione Internazionale di Vela).
  • utilizziamo, per le lezioni di kite surf, caschi radio con sistema di voce bidirezionale (Siamo l’unica sscuola in Sardegna con tali dispositivi e una delle prime al mondo) e il sitema di Video Clinic;
  • i nostri allievi di kite indossano sempre un giubbotto salvagente e un casco protettivo.

Solo corsi di kite privati o semi-privato e lezioni

Proponiamo solo corsi di kite semi-privati (2/3 allievi e 1 istruttore / 1 kite) o corsi di kite privati (1 allievo e 1 istruttore / 1 kite). Non proponiamo corsi e lezioni di kite surf di gruppo (con 4 o più allievi).

Grazie alle lezioni e ai corsi di kite privati o semi-privati, l’istruttore di kitesurf è concentrato al 100% sull’allievo che può così apprendere e migliorare il proprio livello il più velocemente e più semplicemente possibile.

La nostra scuola di kite consiglia, quando possibile, le lezioni di kite semi-private (2/3 allievi – 1 istruttore / 1 kite). Le lezioni di kite semi-private, che garantiscono un ottimo rapporto qualità-prezzo, sono divise in sessioni di 5/10/15 minuti per ciascun allievo: quando uno degli allievi sta praticando, l’altro può osservare gli esercizi che l’altro compagno sta facendo e rendersi conto facilmente di quali sono gli errori da evitare e di come effettuare gli esercizi nel modo corretto.

CASCHI RADIO E VIDEO CLINIC PER LE LEZIONI DI KITESURF

Per garantire rapidità e ottimi risultati di apprendimento, utilizziamo anche i caschi radio. In questo modo, anche quando l’allievo che sta iniziando con esercizi quali il body-drag e le partenze, e comincia per forza di cose ad allontanarsi dall’istruttore, sarà comunque sotto la guida dell’istruttore stesso.

Con il Video Clinic invece, utilizzato in tutte le lezioni dalla partenza in poi, l’istruttore filmerà parte della vostra lezione di kitesurf e sarà più facile per voi capire quali movimenti / controllo del kite si devono migliorare e correggere.

In Sardegna, siamo stati la prima Scuola di Kite ad utilizzare queste eccellenti tecniche di insegnamento.

Spiagge dove offriamo i nostri servizi di kitesurf , SUP, Surf e Snorkeling

Il nostro spot principale, la nostra spiaggia, è il Poetto di Cagliari, che offre condizioni ideali per tutti gli sport acquatici. Al Poetto potete trovarci presso il Chiosco Bar Il Nilo. alla sesta fermata del Poetto, dove potrete trovare anche le nostre tavole da SUP e da Surf.

Corsi di Kitesurf si svolgono nelle spiagge che offrono le condizioni di vento idonee. Soltamente teniamo i corsi kitesurf presso la spiaggia del Poetto o della Maddalena Spiaggia (Capoterra) ma non di rado ci spostiamo anche in kite spot differenti come Punta Trettu, Porto Botte. o Villasimius. Sostanzialmente, la spiaggia per i Corsi di Kitesurf viene scelta quotidianamente in base alle condizioni meteo e del vento: saranno sempre spiagge semideserte che con condizioni ideali per la pratica del kitesurf. Per queste ragioni, imparare Kitesurf in Sardegna con KiteGeneration è come un “Kite Safari“, un’esperienza unica che nessun altra scuola kite è in grado di offrire: decideremo dove andremo per le lezioni di kite giorno per giorno, considerando sia le condizioni meteo che le vostre esigenze!

Proponiamo Corsi di kitesurf, Corsi e Tour in SUP, Corsi di Surf anche a Villasimius, Costa Rei o Chia, ma solo in caso di più allievi / partecipanti e di condizioni meteo adeguate.

Gli spot in cui insegniamo Kite Surf sono:

Surf, SUP, Snorkeling e Gite in barca

In partnership con Visit Tour Sardinia, oltre ai Corsi di Kitesurf, proponiamo anche:

Perchè scegliere la Sardegna, Cagliari e KiteGeneration

  • KiteGeneration offre corsi e servizi con un rapporto qualità/prezzo imbattibile: gestiamo noi stessi la scuola kitesurf e possiamo dunque garantire prezzi onesti con standard elevati. La soddisfazione degli allievi è una delle nostre priorità!
  • Multi-lingua: possiamo offrire corsi e tour in italianoinglese, spagnolo, tedesco e francese.
  • Assistenza continua: entra a far parte dell’associazione KiteGeneration, potrai beneficiare di un’assistenza continua, di supporto nella scelta dell’attrezzatura, di consigli oltre che incontrarti con altri appassionati di Kitesurf.
  • Grande esperienza degli istruttori.
  • Ottime condizioni meteo: Cagliari e la Sardegna sono famose per le statistiche sul vento, le temperature miti, le splendide spiaggie e le acque cristalline.
  • Posizione strategica di Cagliari: Cagliari, che si affaccia sul Golfo degli Angeli, si trova in posizione baricentrica rispetto alla costa est (Villasimius, Costa Rei), la costa ovest (Punta Trettu, Porto Botte) e la costa sud (Chia) della Sardegna.
  • Storia, Cultura e Natura: Cagliari e la Sardegna hanno un enorme repertorio culturale, artistico e naturale.
  • Vita Notturna di Cagliari: Cagliari che, soprattutto nelle calde serate estive, diventa centro di incontri e di vita notturna ti permetterà di associare alla tua vacanza fatta di sport e cultura anche il divertimento!
  • Scenario unico di Cagliari e del Poetto: Cagliari e il Poetto offrono uno scenario unico, è una città fantastica immersa nella natura. Cagliari sarà sede di tanti avvenimenti legati allo sport e alla vela, come i Campionati Europei di Kite Foil 2016.

Unisci il kitesurf, lo sport, la cultura, il relax e il divertimento per una vacanza in Sardegna unica!

Video: Kite hydrofoil a Cagliari su Linea Blu

Kitesurf in Sardegna con KiteGeneration, Scuola Kite a Cagliari
4.86 (97.27%) 22 votes