Kitesurf al Poetto di Cagliari

Kitesurf Cagliari, Sardegna
Kitesurf al Poetto, Cagliari

Il Poetto, la spiagggia di Cagliari, è un kite spot che offre condizioni ideali sia per i principianti che per i kiters di livello avanzato. Il Poetto è il kite spot principale della nostra scuola kitesurf, offre condizioni ideali sia per i principianti che per i kiters di livello avanzato.

Qua al Poetto la nostra base è presso il Chiosco Bar Il Nilo, alla Sesta Fermata degli autobus. Qua a Il Nilo teniamo i corsi kitesurf (quando le condizioni meteo lo consentono) e offriamo altri servizi tra cui lezioni e gite in SUP e Corsi di Surf.

Kitesurf al Poetto di Cagliari: caratteristiche dello Spot

  • Livello minimo richiesto: Medio
  • Tipo di spot: Sabbioso
  • Tipo di fondale: Sabbioso
  • Vento utile: Scirocco, Libeccio
  • Qualità dell’acqua: Increspata/onde
  • Onde con vento di: Scirocco forte
  • Distanza da Cagliari centro: 5 km
  • Distanza dal parcheggio auto: < 1 min
  • Temperatura dell’acqua: 15 °C (invernale) – 25 °C (estiva)
  • Range di vento: 12-30 nodi
  • Coordinate (Sesta Fermata del Poetto di Cagliari): 39.207583 , 9.168477

Descrizione dello Spot

La spiaggia del Poetto di Cagliari, che come già detto è lo spot principale di KiteGeneration, si estende per circa 9 km, dalla Sella del Diavolo sino alla spiaggia di Quartu Sant’Elena.

Il Poetto è uno spot sabbioso, conosciuto in tutto il monto per l’altissima percentuale di giorni ventosi. E’ popolarmente diviso in fermate dell’autobus, che corrispondono a tratti diversi di spiaggia (Prima fermata, seconda fermata, ecc). Fino all’altezza di Via Colombo di Quartu Sant’Elena, il Poetto ricade nel Comune di Cagliari; dalla Via Colombo fino al Margine Rosso, la spiaggia ricade nel Comune di Quartu Sant’Elena.

I venti più frequenti sono lo Scirocco e il Levante, entrambi onshore con onda, e il vento termico che soffia nelle giornate più calde e soleggiate. Anche il Libeccio, sempre onshore, crea delle belle onde.

Le caratteristiche di questo kite spot lo rendono facile per i principianti che vogliono imparare il kitesurf e divertente per il rider che vuole dilettarsi nel wave o provare una nuova manovra di freestyle. Rare ma non troppo, le giornate con venti da sud con più 30 nodi; in questi casi lo spot diventa estremo e si consiglia l’uscita a soli esperti.

Lo spot è impraticabile da giugno a metà settembre a causa dell’elevato numero di bagnati e visto che privo di corsie di lancio.

Grazie alle loro caratteristiche meteo e alla loro bellezza, Cagliari e il Poetto, sono sempre stati sede di tantissmi eventi velici e sportivi come

Cagliari e il Poetto furono selezionati anche da Luna Rossa Challenge come sede per gli allenamenti dell’ America’s Cup.

Come arrivare al Poetto

Dal centro di Cagliari, percorrere Viale Diaz sino all’imbocco di Viale Poetto, che conduce alla spiaggia.

Spot per il Kitesurf nel Sud Sardegna

Kitesurf al Poetto di Cagliari
4.98 (99.61%) 51 votes