Kitesurf a Giorgino: la spiaggia per il Kitesurf di Cagliari

Lo Spot Kitesurf Giorgino e’ un’area kite a Cagliari realizzata dall’associazione Kitesurf KiteGeneration. Grazie a tutto il team dell’associazione, ora anche Cagliari ha un’area in cui poter praticare kitesurf in tutta sicurezza.

Per poter realizzare l’area, la KiteGeneration ha richiesto la concessione di un’area demaniale.

L’area Kite di Giorginoe’ gratuita per tutti i KiteSurfisti. Non e’ richiesta nessuna quota e nessun tipo di fee. Gli unici obblighi per chi vuole praticare kite Surf a Giorgino sono:

  1. Bisogna essere in possesso di una assicurazione RC (Responsabilita’ civile), specifica per il kitesurf. Se siete gia’ affiliati FIV disciplina KiteBoarding, se avete la tessera  VDWS per il Kiteboarding o se siete in possesso di una qualunque altra tessera idonea alla pratica del kitesurf con copertura assicurativa, va benissimo. Se non possedete una tessera con i requisiti richiesti, vi chiediamo di farla. Se lo desiderate, potete iscrivervi alla nostra associazione versando una quota di 25 euro: con la tessera KiteGeneration è inclusa una Polizza assicurativa specifica per il KiteSurf (a questa pagina potete trovare tutti i dettagli sulla polizza kitesurf)
  2. Chi vuole praticare kitesurf a Giorgino deve utilizzare la corsia di lancio, sia per allontanarsi dalla spiaggia, sia per rientrare in spiaggia. Nel caso stiate iniziando la vostra sessione di kite, una volta a distanza di sicurezza, avrete a disposizione tutto il mare per poter praticare il kitesurf. Nel caso in cui il rientro in spiaggia non possa avvenire utilizzando la corsia, per cause di forza maggiore come problemi fisici o tecnici o assenza di vento,  il rientro deve avvenire in modo sicuro con la tecnica del Body Drag.
  3. Chi non e’ ancora un kiter indipendente,  ossia chi non ha un buon controllo del kite, chi non riesce ancora a rilanciare il kite dall’acqua, chi non ha ottimo livello di body drag, chi non conosce tutte le norme di sicurezza, deve continuare a prendere lezioni di kitesurf fino a raggiungere la completa indipendenza.  La sicurezza prima di tutto!
  4. I kite vanno armati e posizionati a terra dopo il take off nelle apposite aree.
  5. navigare e saltare a debita distanza dalla riva anche quando vi sembra non ci siano persone/kiters/ostacoli.

Kite Surf a Giorgino: Lo spot

Prima Lezione di Kite a Cagliari in Sardegna
Prima Lezione di Kite

Lo spot Kite Cagliari di Giorgino, chiamato dai praticanti del Kitesurf anche Little George, si trova, andando verso Capoterra, subito dopo il nuovo Porto Canale.

E’ un luogo perfetto per il kitesurf, soprattutto con il vento termico (che di solito soffia da Marzo/Aprile fino a Ottobre), perchè il fondale è basso e sabbioso, perchè non ci sono bagnanti e perchè c’è un’area dedicata al KiteSurf.

Giorgino è l’unica area kitesurf a Cagliari in cui si possa praticare il kite surf nei mesi estivi senza rischiare di incorrere in problemi con le autorità.

Come arrivare all’ Area kite di Giorgino

Da Cagliari, prendere la Strada Statale (SS) 195 in direzione Pula – Chia. Subito dopo il ponte della Scafa, si trova l’ingresso per la prima parte di Giorgino, dove sta il piccolo quartiere “Villaggio pescatori”. Per arrivare al Kite Spot di Giorgino, non bisogna girare per il Villaggio Pescatori ma proseguire lungo la SS 195 fino a quando la strada non passa da 4 a due corsie. Proprio qua, sulla sinistra si trova l’area kite di Giorgino.

Per chi fosse munito di un navigatore, le coordinate dello spot sono le seguenti:

Il vento a Giorgino, Cagliari

Il vento migliore è il termico side-on da destra. Il vento termico a Giorgino soffia solo in totale assenza di perturbazioni e solitamente soffia costantemente con una intensità compresa tra i 12 e i 18 nodi.

Altri venti utili per praticare il kitesurf a Giorgino sono tutti i venti orientali e da sud che a volte riescono a formano anche un minimo di onda.

Il maestrale è un po’ rafficato e arriva side off. D’estate, con la scuola operativa, chiedendo assistenza, si può avere la possibilità di uscire comunque.

Informazioni geografiche e storiche su Giorgino

La zona di Giorgino è una zona di mare di Cagliari che si estende dal Porto di Cagliari, sino a La Maddalena SpiaggiaCapoterra.

corso Kite a Cagliari, spiaggia di Giorgino, Sardegna
Kite a Cagliari, spiaggia di Giorgino

La  zona di Giorgino, che deve il suo nome alla cappella di San Giorgio della villa Ballero situata nella zona, è dotata di una lunga striscia di sabbia molto stretta che si estende parallelamente a tutta la Strada Statale SS 195.

La sabbia si presenta di un colore tra il bianco e l’ambrato, ricca di paglia marina, mentre il mare è caratterizzato da un fondale sabbioso e basso, molto spesso ricco di posidonie portate dalle correnti, ed assume per questo un colore scuro che via via schiarisce allontanandosi dalla riva.

Storicamente molto frequentata dai cagliaritani. oggi la zona di Giorgino è frequentata per lo più da appassionati pescatori a canna, dagli abitanti del quartiere Villaggio dei Pescatori, e dagli amanti della disciplina del Kite Surf.

Kitesurf a Giorgino: la spiaggia per il Kitesurf di Cagliari
5 (100%) 25 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *