Scuola Vela Kitesurf a Cagliari in Sardegna

Sei alla ricerca di una scuola vela dove poter impare il kite surf? A partire da Ottobre 2017, la KiteGeneration, scuola Kitesurf in Sardegna, proporrà il programma Scuola Vela kitesurf, un programma di scuola vela dedicato al kitesurf. Sarà un programma del tutto nuovo e diverso rispetto ai classici corsi kitesurf proposti in tutto il resto del mondo.

 

Cosa è il programma Scuola Vela kitesurf e quale vuole essere il suo obiettivo

Vi siete sempre fermati a guardare i kitesurf dalla spiaggia e vi piacerebbe provare? Siete amanti del mare e cercate un nuovo modo per viverlo? Iscrivetevi ad un Corso Scuola Vela Kitesurf! Oltre ad imparare un nuovo fantastico sport parteciperete ad un grande insegnamento di vita quale e’ la vela: trovarsi al largo con il solo rumore del vento e delle onde permette di vedere il mondo da una prospettiva nuova, imparando a rispettare la natura, a contare sugli altri e a conoscere i propri limiti!

Perchè nasce il programma del programma Scuola Vela Kitesurf

Il programma Scuola Vela Kitesurf e’ un corso di Vela dedicato al kitesurf che nasce con l’ambizione di avvicinare nuove persone  a quella esperienza emozionale unica che è la disciplina velica del kitesurf.

Andar per mare utilizzando la forza del vento è un’esperienza complessa e semplice nello stesso tempo. Fatta di emozione, di tecnica, di persone e di un rapporto con il mare che di giorno in giorno si fa sempre più forte.

Iniziare ad amare il mare, la vela e il kitesurf con il programma Scuola Vela Kitesurf significa farlo con un approccio intenso, all’interno di una palestra naturale ideale che è quello di Cagliari e del Sud Sardegna, dove il vento difficilmente si lascia desiderare e dove  l’apprendimento viene condiviso con i propri compagni di corso. Al termine del corso Scuola Vela Kitesurf, i partecipanti avranno acquisito i fondamentali per governare un kitesurf in autonomia e sicurezza.

La differenza del corso Scuola Vela Kitesurf con i classici corsi di Kite Surf

Le differenze principali tra il corso Vela Kitesurf di KiteGeneration e i classici corsi di kitesurf sono le seguenti:

  • col corso Scuola Vela Kitesurf, che ha una durata superiore rispetto ad un normale corso di kitesurf, si possono apprendere e assimilare meglio tutte le nozioni fondamentali come la terminologia velica di base e il controllo del kite;
  • il corso Scuola Vela Kitesurf, è un corso di gruppo e, in quanto tale, da la possibilità di socializzare e di far fruppo con gli altri partecipanti al corso;
  • il corso Scuola Vela Kitesurf è più accessibile rispetto ad un corso normale di kite, ossia la quota di partecipazione è inferiore rispetto alla quota di un corso di kitesurf classico.

Durata e struttura dei Corsi Vela Kitesurf

I Corsi Vela Kitesurf si svolgono in 3 week-end (di solito sabato pomeriggio e domenica mattina) per un totale di 6 giornate e di 24 ore complessive (circa 4 ore al giorno).

Come partecipare ai Corsi Vela Kitesurf

Per partecipare ai Corsi Vela Kitesurf bsogna:

  • verificare la discponibilita’ di posti per il corso Scuola Vela Kitesurf compilando il form apposito a fine pagina (una volta compilato il form, sarai contattato quanto prima telefonicamente, per email o via whatsapp);
  • una volta verificata la disponibilia’:
    • registrarsi su questa pagina;
    • associarsi alla KiteGeneration compilando la domanda di ammissione che arrivera’ una volta compilata la domanda di ammissione;
    • versare la quota per l’Iscrizione al Corso Vela Kitesurf.

Perché é altamente sconsiglieto imparare il kitesurf / andare a vela da autodidatta?

Potenzialmente si può imparare da soli a giocare a Tennis, a scalare le pareti di roccia, a guidare e anche ad andare in barca a vela ma la domanda è: Conviene?

Apprendere le basi della vela e del kitesurf da autodidatta richiede un tempo, dei rischi e un dispendio di energia decisamente maggiori rispetto a quelli richiesti da un corso di vela.

Inoltre cosa succederebbe se si presentasse un problema in mare e non si sapesse come reagire? Sbagliare in un campo da tennis significa magari perdere una pallina ma in mare, quando il vento e le onde aumentano, si rischierebbe di mettere in pericolo se stessi e gli altri. Le uscite in mare da soli sono fondamentali per imparare ma solo in un secondo momento, quando le nozioni di base sono ormai chiare, sono state apprese e assimilate.

Per tali motivi, un corso di vela e’ altamente consigliato e in tante localita’ e’ addirittura obbligatorio.

Come riconoscere una scuola di vela / scuola di kitesurf seria?

Partiamo innanzitutto dal presupposto che non esistono metodi assoluti per scegliere una scuola vela, un buon corso di kite e di vela, persino il consiglio di un caro amico potrebbe deludere le aspettative.

Ad ogni modo, nel corso degli anni, grazie all’esperienza maturata da KiteGeneration e dal suo staff, sono stati individuati una serie di punti in comune tra le scuole di vela più serie e professionali, che sono un buon indice di qualità:

  1. attrezzatura: un’attrezzatura moderna e in buono stato e’ uno degli indicatori di qualità piu’ facilmente verificabili ed individuabili. Una scuola con una attrezzatura moderna, in genere, sta a significare che la scuola presso la quale ci stiamo rivolgendo organizza corsi vela / kitesurf da tempo e che, giustamente, investe su una attrezzatura sempre efficiente, sicura e di facile apprendimento.
  2. istruttori e metodologia di insegnamento: le scuole kitesurf / vela serie puntano molto sulla formazione dei propri istruttori e sul metodo di insegnamento. Riconoscere un buon istruttore prima del corso è quasi impossibile: potete chiedere a chi ha già frequentato lezioni nella stessa scuola kite / vela e/o leggere i feedback ricevuti dalla scuola, come ad esempio le recensioni sul web (tripadvisor, google, facebbok, ecc).
  3. Sicurezza: ogni scuola che organizzi corsi kite / vela deve avere come obiettivo centrale la sicurezza. Se una scuola vela / kitesurf inizia a parlarvi si sicurezza, questo e’ sinonimo di qualita’.

In generale, comunque:

  • diffidate di chi possiede dell’attrezzatura da vela e si improvvisa istruttore, magari per ripagare qualche spesa.
  • nella scelta del corso kite / vela, non perdete mai di vista l’obiettivo principaleimparare divertendosi e in sicurezza. Se un corso di kite / vela rispetta tutti e tre questi parametri allora non vi pentirete della scelta!

 

 

 

Obiettivo Scuola Vela Kitesurf

Con i corsi Scuola Vela Kitesurf, la KiteGeneration ha l’obiettivo di sviluppare, organizzare e promuovere la pratica del kitesurf in maniera globale attraverso dei corsi specifici di vela. Far avvicinare le persone, giovani e meno giovani, al mare e al mondo della vela perché’ riteniamo che una città di mare come Cagliari e un’isola come la Sardegna abbiamo un numero di velisti e di atleti veramente ridotto se paragonati al contesto e alle potenzialità.

I Corsi Vela Kitesurf sono in definitiva degli stages con l’obiettivo di sviluppare e diffondere la passione e la pratica del kitesurf, uno degli sport velici piu’ spettacolari e divertenti.

 

 

 

 

La scuola di vela del Centro Nautico di Levante esprime, nella sua organizzazione, l’esperienza maturata in più di 30 anni di attività associativa in ambito velico.
Allievi ed istruttori, navigando per molte miglia insieme ed in molti mari, hanno creato una precisa didattica della vela che oggi è una delle principali qualità riconosciute al Levante.

Nelle basi estive ed invernali si è cercato di trasmettere la passione per l’andar per mare a centinaia di allievi di ogni età che, nel tempo, sono a loro volta diventati testimoni attivi di una filosofia che avevano “respirato” frequentando i corsi della scuola vela.

I corsi si svolgono sempre con un approccio che integra pratica e teoria in un confronto serrato tra istruttore ed allievo che si sviluppa in lezioni frontali, in condivisione di obiettivi, in valutazioni approfondite per progredire al corso successivo. La progressione didattica al crescere dell’esperienza velistica e delle competenze, fa crescere il livello dei contenuti del corso.
I LIVELLI VELICI

La didattica dei corsi adulti, siano essi di deriva o di cabinato, segue una progressione organizzata per livelli, con l’obiettivo di rendere l’allievo man mano che cresce nelle sue competenze tecniche sempre più autonomo ed in grado di gestire in sicurezza una navigazione.
Il livello di difficoltà corsi è evidenziato in velette ISSA, International Sailing Schools Association, di cui il Levante fa parte. Più aumenta il numero di vele più sale la difficoltà del corso.

INIZIAZIONE – una veletta
L’accesso da un livello a quello successivo avviene in ragione della valutazione dell’istruttore che esprime un giudizio personalizzato sulle competenze acquisite durante il corso. Per cui, per i principianti al Levante si svolgono i corsi iniziazione, nel quale sono offerte le basi per utilizzare un determinato supporto nautico.
Il livello di iniziazione è quello più importante, ma anche più divertente, perché si ha il primo contatto con il vento, con la barca, con il mare.

PERFEZIONAMENTO – due velette
All’iniziazione segue il perfezionamento durante il quale sono messe a punto le conoscenze acquisite durante l’iniziazione e sono affrontate nozioni e manovre più tecniche, in contemporanea a un raggio più ampio di navigazione, a prescindere che si tratti di cabinati, derive, catamarani o windsurf.

AVANZATO – tre velette
Il livello più alto per i corsi vela Levante è riservato ai levantini che vogliono specializzarsi in un particolare tipo di barca o affrontare corsi complessi e variegati per argomenti trattati e manovre affrontate, come le Crociere costiere sui cabinati, i corsi gennaker deriva e catamaranofunboard per il windsurf, fino ad arrivare ai corsi dedicati agli istruttori, sia potenziali che in formazione.

 

 

 

 

Che cosa include il programma Scuola Vela kitesurf?

I nostri corsi comprendono un pacchetto completo con iscrizione all’associazione AKO, alla federazione FIV con coperture assicurative RC verso terzi, rilascio di brevetti Kitesurf FIV e IKO e molto altro ancora.
Per lo svolgimento del corso provvederemo a tutto noi e anche una volta finito il corso stesso, diventerete parte attiva dell’associazione contribuendone alla crescita stessa con la vostra presenza.

 

 

A livello sportivo lavoriamo molto sul formato di gara, le regole di classe e di navigazione, che come sapete fanno parte delle regole di regata

 

Poi serve dare sostegno agli atleti e su questo è decisivo a livello di contributi economici il ruolo del Coni a cui la Fiv fa capo. Quando il Kitesurf diventerà finalmente classe olimpica le cose sotto questo aspetto cambieranno.

 

 

 

 

In che periodo si svolge il programma Scuola Vela kitesurf?

Questo corso kitesurf, Contrariamente a quanto si pensi l’inverno e’ un ottimo periodo per iniziare a praticare il Kitesurf, infatti spiagge desolate, buona probabilità di vento fanno si che l’inverno sia un ottimo periodo per iniziare questo sport, in oltre praticando per tutto l’inverno sarete cosi verso la primavera autonomi e pronti in estate per l’utilizzo delle Kite Beach.

 

Per chi non volesse volare all’altro capo del mondo, molto gettonate sono anche mete più vicine, come l’Algarve in Portogallo, Tarifa in Spagna (considerata la capitale del vento d’Europa) e Fuerteventura nelle Canarie. Certo, spostarsi all’estero nel periodo invernale è un sogno per tutti, ma non tutti possiamo permettercelo. Dobbiamo allora rinunciare alla nostra passione perché il termometro scende? Fortunatamente no, perché con qualche accorgimento, in Italia è possibile volteggiare tra cielo e acqua praticamente per tutto l’anno. Del resto molte scuole di kitesurf offrono corsi a tutti i livelli anche in inverno. Per uscire in mare senza un istruttore, quando le temperature scendono sotto i 15º gradi, bisogna essere kitesurfer esperti e adottare qualche accorgimento.

La prima cosa importante da ricordare è che in inverno il tempo cambia facilmente, ma le previsioni di vento e mare nell’arco delle 24 – 48 ore sono ormai praticamente infallibili. Consultate sempre i bollettini meteorologici e uscite in mare solo nelle giornate favorevoli.

Scegliete un abbigliamento adeguato, con i materiali sul mercato oggi è possibile proteggersi dalle temperature più rigide. Potete scegliere tra una muta tradizionale o una muta per barca a vela, quest’ultima permette di indossare al di sotto un piccolo strato di vestiti, come maglia e mutandoni di lana, che oltre a tener caldo assorbono il sudore. Quando la temperatura scende è anche necessario indossare calzari, cappuccio e guanti.

Essere equipaggiati in modo adeguato non basta. Pochi ci pensano, ma nei mesi più freddi è indispensabile non disperdere il calore corporeo anche nei momenti che precedono la session e durante l’operazione di vestizione (e svestizione, al termine dell’uscita). Niente passeggiate sul lungo mare a braccia scoperte mentre decidete gli ultimi dettagli e, se possibile, cambiatevi all’interno della vostra auto. Se siete costretti a farlo all’esterno, cambiatevi “a pezzi” e tenete la testa al caldo indossando un berretto di lana.

Dopo aver indossato la muta, non dimenticate di fare un po’ di riscaldamento e qualche esercizio di stretching, utili sempre ma indispensabili in questa stagione.

Un ultimo, prezioso, consiglio: non uscire mai da soli quando le temperature sono molto basse. Insieme è più facile fare fronte a eventuali emergenze.

 

 

Corso Vela Kitesurf 1 – Livello Iniziazione

Un week-end per capire cos’è il vento, come funziona una barca, chi sono i marinai… Il corso “Mozzo” è il primo modulo del corso di iniziazione; è rivolto a coloro i quali si avvicinano per la prima volta allo sport della vela ed è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche di base.

Obiettivi:

armamento dell’imbarcazione

nodi marinari

direzione del vento

conduzione al timone

manovre di base: la virata

Quota di iscrizione:

studenti universitari in possesso della ISIC Card € 75
under 18 e studenti universitari under 27 € 80
studenti ed ex studenti universitari under 35 € 85
docenti e personale universitario in servizio € 90
esterni € 100

Corso Vela Kitesurf 2 – Livello intermedio

Se avete superato brillantemente il corso Mozzo, avete acquisito una buona padronanza nella conduzione al timone e soprattutto, vi siete divertiti, allora è tempo di diventare nostromi! Il corso “Nostromo” è il secondo modulo, sempre della durata di un week end, che va a completare il corso di iniziazione e vi insegnerà come mettere sempre a segno le vele e navigare in sicurezza nelle diverse andature.

 

Obiettivi:

le andature

regolazione delle vele nelle diverse andature

regolazione delle manovre correnti

manovre di base: la abbattuta

manovra di recupero dell”uomo in mare

Quota di iscrizione:

studenti universitari in possesso della ISIC Card € 75
under 18 e studenti universitari under 27 € 80
studenti ed ex studenti universitari under 35 € 85
docenti e personale universitario in servizio € 90
esterni € 100

Corso Vela Kitesurf 3 – Livello Perfezionamento

Un week-end dedicato al perfezionamento delle manovre di base, ad imparare a stringere il vento, a regolare le vele meglio, ad organizzare l’equipaggio. Oltre ad approfondire le conoscenze e a migliorare le tecniche acquisite nel corso di iniziazione, nel corso “Nocchiero” imparerete concetti più avanzati sulla conduzione di una barca.

Obiettivi:

regolazione delle manovre fisse

uso del gennaker

ruoli ad assetto dell”equipaggio

vento apparente e VMG

manovre tecniche

Quota di iscrizione:

studenti universitari in possesso della ISIC Card € 85
under 18 e studenti universitari under 27 € 90
studenti ed ex studenti universitari under 35 € 95
docenti e personale universitario in servizio € 100
esterni € 110

CORSO REGATA

Il corso regata ha la durata di 8 week end nel periodo che va da fine ottobre a inizio marzo. Ora è tempo di concentrarsi sul mondo interno della barca, cioè su tutto ciò che riguarda la preparazione dell’equipaggio. Affronterete le tematiche di base della regata su monotipo e dei ruoli specifici di ciascun membro dell’equipaggio. Ciò che apprenderete in allenamento il sabato lo metterete subito in pratica la domenica sui campi di regata del divertentissimo campionato invernale Este 24 di Santa Marinella.

Obiettivi:

regolamento di regata

partenze e giri di boa

manovre con gennaker

strategia di regata

tattica di regata

Quota di iscrizione:

studenti universitari in possesso della ISIC Card € 700
under 18 e studenti universitari under 27 € 725
studenti ed ex studenti universitari under 35 € 750
docenti e personale universitario in servizio € 775
esterni € 800

 

 

 

C’è sempre una vela per tutti!

Fine settimana e Ponti alla Base di La Spezia da metà Settembre a fine maggio per seguire un Corso di vela o veleggiare con uscite di piacere o di ripasso delle manovre a bordo dei cabinati di Utopia. La zona di navigazione è tra La Spezia e Portovenere, il Golfo dei Poeti e le Cinque Terre

Una proposta per tutti

Tra le proposte i Corsi di vela, Corso Base1 su piccoli cabinati(primo livello) ottima occasione per chi inizia ma anche per chi ha avuto possibilità di navigare in Crociera ma manca di una vera preparazione sulle nozioni di base come nodi e andature e per iniziare a capire ‘cosa succede quando…’, Corso PreCrociera(secondo livello), ottima occasione di proseguire con l’apprendimento nautico per chi ha già frequentato un Corso Base, Corso Crociera (terzo livello), per chi vuole procedere verso l’autonomia nella conduzione di un cabinato e per chi è in zona “Patente Nautica”, le Uscite a Tema, appuntamenti pensati per poter approfondire con la dovuta tranquillità un solo argomento per volta per colmare eventuali lacune e acquisire sempre più esperienza.

Ultime ma non per ultime: Sempre a vela, le Uscite libere e di piacere, ovvero, imbarchi individuali senza alcun obbligo di frequenza del corso adatte anche a chi vuole solo fare una prova.

I corsi si tengono a bordo di cabinati di 6.50 e 11 metri modello First/Rimar con alloggio a bordo e suddivisione delle mansioni per la gestione della barca e del quotidiano.

Sempre a vela: le uscite libere e di piacere che vanno bene per tutti

Le uscite libere aperte a tutti, ovvero, imbarchi individuali senza alcun obbligo di frequenza del corso, per provare la navigazione su un cabinato, per ripassare un po’ di manovre, per puro piacere nel passare due giornate al mare tra tanti amici.

Base La Spezia
Periodo ogni fine settimana da settembre a maggio
Durata 2 giorni
Costo singolo fine settimana euro 120,00
Costo 3 fine settimana euro 330,00
Barche Cabinati First 36.7, First 21.7

Il costo comprende uscita in barca, alloggio a bordo.
Il costo non comprende cambusa, gasolio, tasse portuali e vitto skipper (cassa comune). Tessera Utopia

 

 

Cosa si apprende durante un corso kitesurf

Scuola Vela Kitesurf a Cagliari in Sardegna
5 (100%) 6 vote[s]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *