Sardegna & Kitesurf: un binomio indissolubile anche nel 2018!

Negli anni passati la Sardegna è stata teatro di alcuni tra i più importanti eventi di kitesurf sia a livello mondiale che nazionale. Soprattutto Cagliari, a partire dal 2012, ha richiamato l’attenzione del mondo su campionati europei e mondiali di Formula Kite, la classe con cui probabilmente il kite farà il suo ingresso alle Olimpiadi del 2024.

Abbiamo parlato telefonicamente con Mirco Babini, Presidente della Classe Kiteboarding Italia (CKI), sotto egida FIV, e Presidente dell’IKA (International Kiteboarding Association), che ci ha anticipato alcuni degli eventi in programma per il prossimo anno.

Kite Foil Gold Cup a Cagliari

Sull’onda del successo degli scorsi anni, la Sardegna continuerà ad essere il palcoscenico di alcune tra le più importanti manifestazioni di kitesurf.

“Dopo l’enorme successo del Mondiale di Kite Foil, tenutosi a Cagliari quest’anno, l’IKA ha deciso di confermare la città come sede per una delle tappe del Kitefoil Worldcup 2018. Con tutta probabilità, il periodo prescelto, sarà verso fine settembre, al termine di una stagione intensa e densa di eventi.

L’Open Water Challenge a Oristano

Sempre nel mese di Settembre, si terrà l’ormai consueto appuntamento con Open Water Challenge, giunto alla sua nona edizione, nel Golfo di Oristano. Ancora un po’ di incertezza sulla disciplina kite che sarà rappresentata all’evento, ma siamo certi che sarà un’edizione spettacolare, con tante regate e tantissime manifestazioni collaterali.

La finalissima del Kite Wave sempre in Sardegna

Campionato italiano Kite wave in Sardegna
Kite Wave

Anche nel 2018, dovrebbe disputarsi sull’isola la finalissima del Campionato Italiano di Kite Wave CKI/FIV, sempre con l’opzione di almeno due spot tra cui poter scegliere in base alle condizioni meteo. A proposito di campionato italiano di Kite Wave, per questo 2017 siamo in attesa delle condizioni giuste per poter chiamare la finale. Dopo un primo avviso di “semaforo giallo” per il week end del 25-25 Settembre appena trascorso, è tornato il rosso in attesa delle condizioni giuste. Cappuzzo e Ciliberto sono separati da pochi punti e sono pronti a darsi battaglia per conquistare il titolo di Campione Italiano Wave.

Nuovo Format per il Freestyle

Campionato italiano Kite Freestyle in Sardegna
Kite Freestyle

Un discorso a parte merita il freestyle: la CKI ha istituito una commissione di lavoro al fine di studiare un format a tappe del nuovo Italian Tour di Freestyle. A breve saranno svelate la composizione della commissione, il format, e le sedi delle prossime gare del circuito 2018.

Mirco non ha escluso altri possibili eventi in Sardegna, al momento ancora in fase di studio e progettazione. Non appena saranno confermati, ve ne daremo notizia!

Anche se non si svolgerà in Sardegna, merita una nota, vista la sua importanza, la tappa del Mondiale TT:Race Open che si terrà a Gizzeria, in Calabria. Ricordiamo che il TT:Race sarà la disciplina con la quale il Kite sarà rappresentata per la prima volta agli Youth Olympic Games (YOG, Giochi Olimpici Giovanili) di Buenos Aires del 2018. A tal proposito, i giovanissimi atleti sono, proprio in questi giorni, impegnati in Brasile, nel TT:R Slalom Youth World Championships. Anche la Sardegna è presente con Francesco Contini, di Cabras, il Campione Italiano Juniores Freestyle 2016.

I tecnici del TT:Race hanno scelto proprio lo specchio d’acqua del Golfo di Cagliari, per la preparazione del gruppo di giovani atleti che rappresenteranno la Nazionale Italiana agli YOG 2018. La prima tranche di allenamenti si è appena conclusa, poco prima della partenza per il Brasile. A Gennaio, i ragazzi saranno riconvocati a Cagliari per iniziare la preparazione in vista dell’evento Olimpico. Simone Vannucci e Luca Marcis saranno al loro fianco per trasmettere tutta la loro professionalità e competenza, e guidare i giovanissimi atleti verso Buenos Aires 2018.

Sardegna & Kitesurf: un binomio indissolubile anche nel 2018!
5 (100%) 6 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *