North Kiteboarding, Duotone, Cabrinha: una rivoluzione nel kitesurf per il 2020!

North Kiteboarding – Duotone ?! DuotoneNorth?! Vecchio NorthNuovo North?! North – Cabrinha?! Cosa sta succedendo attorno a questi brand? Perché anche Cabrinha è coinvolta nella storia tra North e Duotone? Effettivamente c’è stata poca chiarezza e un bel po di confusione. Qua di seguito cercheremo di fare un po di chiarezza e capire cosa è successo tra North Kiteboarding, Duotone e Cabrinha.

North Technology Group e Boards & More

North Kite
North Kiteboarding

Fondamentalmente, ci sono due nomi coinvolti in questa storia:

  1. North Sails / North Technology Group (NTG),
  2. Boards & More

La North Sails / NTG è una società americana di proprietà di Oakley Capital, fondata nel 1957 a San Diego, in California. La North Sails produce apparecchiature ad alta tecnologia ed equipment per la vela.

La Boards & More è una società con sede in Austria fondata nel 2000, che possiede marchi come Fanatic, ION, F2, Maui, A.R.T..

Licenza tra North Sails e Boards & More per l’utilizzo del marchio North Kiteboarding

Tra la North Sails e la Board & More esisteva un accordo commerciale in base al quale Boards & More poteva utilizzare il marchio North Kiteboarding per realizzare kites, dare i nomi ai prodotti realizzati, mettere sotto contratto e sponsorizzare riders, in cambio del pagamento di royalties alla North Sails / North Technology Group.

In altre parole, intorno agli anni 2000, quando il kiteboarding iniziò a crescere esponenzialmente, Boards & More decise di lanciare una nuova linea di prodotti per il kitesurf utilizzando il norme North Kiteboarding, sotto concessione da parte della North Sails.

L’accordo tra Boards & More e North Sails per l’utilizzo del marchio North Kiteboarding da parte della Boards & More sembrava andare bene fino a quando, intorno al 2014, la North Technology Group cambiò proprietà. Ora, non è chiaro se i nuovi proprietari di North Sails avessero idee diverse rispetto ai precedenti proprietari per i marchi in licenza o se ci fossero dei problemi per royalties non pagate da parte di Boards & More a North Sails (il vero motivo lo conoscono solo le parti interessate), sta di fatto che, alla fine del 2017, l’accordo di licenza tra North Technology Group e Boards & More, per l’utilizzo del marchio North Kiteboarding, giunse al termine.

Vecchia North Kiteboarding
Duotone Logo

Dopo la conclusione di questo accordo di licenza, Boards & More ha preso la decisione di continuare a produrre i propri prodotti da kitesurf con il marchio Duotone, riciclando un marchio di cui era già proprietaria. La North Technology Group, invece, ha annunciato che avrebbe sviluppato e lanciato una nuova linea di prodotti per il kitesurf a partire dalla stagione 2019-2020 con il famoso marchio North Kiteboarding.

E Cabrinha cosa c”entra in tutto questo?

Cabrinha Logo

E perché anche Cabrinha è spesso citata nella diatriba tra Duotone e North Kiteboarding?

Nel 2018, la North Technology Group, ansiosa di rientrare velocemente nel mercato del kiteboarding, annunciò che avrebbe sviluppato e lanciato una nuova linea di prodotti, col famoso brand North Kiteboarding, per la stagione 2020. Incominciò così a reclutare delle risorse leader nel mondo del kitesurf. Molte delle persone reclutate dalla North provengono dalla Cabrinha, di proprietà di Neil Pride Group (gruppo NP): persone come Klaus Warkentin (attualmente direttore vendite NorthKB), David Mead (attualmente direttore operazioni e produzione NorthKB), Mike Raper (attualmente Il direttore del marchio e del prodotto di NorthKB, Hugh Pinfold (attualmente direttore del design e dell’ingegneria di NorthKB).

Questo è il motivo per cui Cabrinha è spesso associata alla storia North Kiteboarding – Duotone.

North Kiteboarding e Mystic

Il 9 gennaio 2019, North Sails / NTG ha annunciato di aver assorbito Mystic e altri marchi di MBrands e di aver creato un nuovo gruppo chiamato North Actionsports Group, che raggruppa North Kiteboarding, Mystic and Magic Marine.

Il quartier generale della North Actionsports Group è nei Paesi Bassi, dove MBrands aveva il suo quartier generale.

North Kiteboarding, Duotone, Cabrinha nel 2020

In sintesi, nella stagione 2020:

  • North Kiteboarding lancerà una nuova linea di attrezzature per aquiloni,
  • i vecchi Rebel, Dice, Neo, Vegas, ecc. saranno marchiato Duotone,
  • Cabrinha, probabilmente, avrà qualcosa in meno rispetto agli anni precedenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *