Manuale Kitesurf: Sistema di De-power

Cap. 10 – Sistema di De-power

Sistema de-power - Manuale Kitesurf
Sistema de-power – Manuale Kitesurf

Il sistema de-power, ci permette di dosare la trazione del kite.

Ricordiamoci che mentre noi siano connessi al kite tramite le front-lines e il chicken loop, la barra, cui sono connesse le back lines, è libera di scorre avanti e indietro: tirando la barra verso di noi o rilasciandola non facciamo altro che variare l’angolo di incidenza del kite col vento, dando rispettivamente più trazione o meno trazione (ossia diamo o togliamo potenza); la possibilità che abbiamo di far scorrere la barra cambiando l’angolo di incidenza del kite col vento cambiando la trazione (la potenza) che il ktite ci trasmette, è chiamato “sistema di de-power”.

Dopo aver preso potenza tirando la barra, se rilasciamo la stessa, il kite perde potenza ma risulta essere molto più veloce.

Allo zenit l’ala ha un angolo di incidenza quasi nullo col vento: ha dunque poca trazione ed è la posizione ideale se ci si vuole riposare.

Per quanto detto in precedenza, nel controllare il kite dobbiamo abbinare l’uso del de-power al movimento dell’ala nella finestra (muovendola a desta e a sinistra). La ricerca della trazione di cui abbiamo bisogno deve dunque essere fatta non solo muovendo il kite da bordo finestra alle zone di maggior potenza, ma anche tirando e rilasciando la barra. Abituiamoci quindi a tirare progressivamente a noi la barra quando facciamo scendere il kite dallo zenit verso il basso (muovendolo a destra e a sinistra) alla ricerca della potenza e a distendere le braccia (rilasciare la barra) quando invece vogliamo far risalire velocemente il kite allo zenit.

Note:

  • Quando iniziamo a fare kite è quasi istintivo tirare la barra se ci si sente in equilibrio precario o in difficoltà. Così facendo però il kite acquista potenza e, dato che siamo alle prime armi, diventa ingovernabile!
  • In caso di difficoltà, togliere le mani dalla barra (lasciare la barra)! In tal modo il kite perderà potenza e non farà altro che cadere a bordo finestra. A quel punto, con calma, potremo sistemarci, rilanciare il kite e ricominciare ad esercitarci!
Manuale Kitesurf: Sistema di De-power
4.5 (90%) 2 vote[s]