Manuale Kitesurf: Partenze con la tavola (Water Starts)

Cap. 12 – Partenze con la tavola

Manuale Kitesurf - Partenze dall'acqua
Manuale Kitesurf – Partenze dall’acqua

Sfruttando tutto ciò che abbiamo imparato in precedenza, lanciamo il kite, prendiamo la tavola con una mano ed entriamo in acqua.

Supponendo di voler partire mure a dritta, una volta in acqua, dovremo:

  1. Posizionarci col vento alle spalle;
  2. Controllare di avere abbastanza spazio libero sottovento e nella direzione in cui intendiamo partire (nel nostro caso la destra);
  3. Posizionare il kite approssimativamente allo zenit;
  4. Metterci nella posizione corretta (come se stessimo seduti, col busto leggermente all’indietro e le gambe leggermente piegate; spalle al vento!);
  5. Portare la tavola di fronte a noi afferrandola per la maniglia;
  6. Inserire i piedi nelle straps se e solo se siamo nella posizione corretta.

A questo punto non dovremo far altro che ripetere i movimenti imparati durante la simulazione della partenza:

  1. Facciamo slittare leggermente il kite a sinistra lungo il bordo finestra (a ore 11);
  2. Facciamo scendere il kite in diagonale a destra verso il centro della finestra (deciso comando a destra);
  3. Appena cominciamo a sentire la trazione sufficiente a farci sollevare, assecondiamola con il corpo e contemporaneamente facciamo risalire il kite allo zenit (deciso comando a sinistra).

Questi movementi andranno ripetuti più volte (eseguendo dei movimenti simili agli 8 che abbiamo imparato a fare in precedenza) fino a che in nostro corpo non si solleverà con facilità dall’acqua portandoci alla planata.

Importante: è sempre meglio essere sottopotenziati (non avere troppa potenza nel kite) e cadere indietro anziché essere sovrapotenziati (avere troppa potenza nel kite) e cadere in avanti.

La posizione sulla tavola (cercate di non stare rigidi ma di essere un po molleggiati sulle gambe) e della tavola si impareranno solo con la pratica e con le cadute!

In ogni caso si consiglia, durante le prime planate, di lasciarsi trascinare dal vento (andare di lasco) senza pretendere di voler per forza bolinare. La bolina arriverà col tempo!

Manuale Kitesurf: Partenze con la tavola (Water Starts)
5 (100%) 1 vote