Manuale Kitesurf: Armare il kite

Cap.7 – Armare il kite

Per armare correttamente e in sicurezza un kite (o ala), bisonga eseguire le operazioni/istruzioni elencate di seguito:

  1. Scegliere uno spazio (una semicirconferenza di raggio minimo di 25 metri, pari alla lunghezza delle linee) libero da ostacoli;
  2. Disporre il kite sul terreno con l’intradosso (la parte inferiore del kite, quella in cui sono presenti le valvole, la leading edge e gli struts) rivolto verso l’alto e di traverso al vento;
  3. Aprire il kite facendo attenzione che le briglie non siano attorcigliate fra loro (in tal caso libererarle);
  4. Collegare al kite la pompa tramite il suo leash;
  5. Attaccare il tubo della pompa alla valvola (i kites moderni sono dotati di un sistema “one-pump”, una sola valvola attraverslo la quale si gonfiano contemporaneamente tutti i bladders (i bladders sono tutte le parti gonfiabili del kite);
  6. Dopo aver poggiato i piedi sulla pompa, gonfiare il kite (il kite va gonfiato approssimativamente fino a quando si incomincia ad avere difficoltà a spingere la pompa; non gonfiare l’ala poco perché altrimenti non voleverebbe bene; non gonfiare troppo il kite altrimenti, con l’esposizione al sole, l’aria presente nei bladders potrebbe aumentare di volume, e far scoppiare il kite);
  7. Una volta gonfiato il kite, staccare il leash della pompa (fare questa operazione afferando il kite tramite la leading edge) e rovesciare il kite rivolgendo l’intradosso verso il basso (fai questa operazione afferando sempre il kite tramite la leading edge perhè se lo afferri tramite  il tessuto, questo potrebbe strapparsi); la leading edge deve essere sempre sopravento rispetto alla trailing edge; metti della sabbia sull’ala vela per fermarla a terra se il vento dovesse essere molto forte;
  8. Prendi la barra e, partendo dall’ala e spostandosi sopravento rispetto ad essa, srotalare le linee; una volta srotolate le linee, posizionare la barra sulla sabbia con la parte superiore della barra rivolta verso l’alto (seppure la barra e le linee siano simmetriche, conviene seguire questa prassi per varie ragioni, l’istruttore ti spiegherà il perchè);
  9. Partendo dalla barra e camminando verso l’ala, separare le linee (nei kite moderni sono 4, 2 fron-lines e 2 back-lines) tenendole tra le dita (si consiglia di separarne una alla volta, soprattutto se si è alle prime armi); assicurati che tutte le linee siano perfettamente separate (non devono assolutamente essere intracciate fra loro) e che non vi siano nodi su di esse;
  10. Assicurarsi nuovamente che le briglie del kite, cui vanno collegate le linee, siano perfettamente libere;
  11. Collegare le linee alle briglie tramite dei nodi a bocca di lupo: le linee centrali (le front-lines) vanno collegate alle briglie poste sul bordo d’entrata/leading edge, mentre le linee esterne (le back-lines) vanno collegate alle brigle poste agli estremi del bordo d’uscita; 

Note importanti

  • Linee montate correttamente Manuale Kitesurf
    Linee montate correttamente Manuale Kitesurf

    Gli errori nel collegamento delle linee al kite sono tra le prime cause di incidenti: trovarsi con le front-lines e le back-lines incrociate significa avere in mano un kite difficilmente governabile. E’ consigliabile fare sempre un doppio controllo delle linee, camminando dalla barra al kite e viceversa.

  • Mentre le linee di sinistra normalmente sono di colore rosso così come le briglie di sinistra, le linee di destra normalmente sono di colore grigio o nero così come le briglie di destra: ricordandosi dei colori, è veramente difficile montare le linee in modo errato.
  • Per trasportare il kite gonfio da un punto ad un altro quando le linee non sono ancora connesse ad esso, bisogna afferrarlo al centro per la Leandig edge (con questa sopravento rispetto alla trailing edge) e con l’intradosso rivolto verso l’alto (ossia gli struts devono strare verso l’alto): in questo modo il kite risulta totalmente scarico e di facile gestione anche in presenza di vento forte.

 

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