Kitesurf Sardegna: I migliori Kite Spot della Sardegna per Principianti ed Esperti

La Sardegna, grazie ai suoi venti, è un’isola perfetta anche per la pratica di sport velici tra cui il kitesurf. In questa fantastica isola, il kitesurf si può praticare tutto l’anno: infatti, oltre ai mesi estivi, anche nei mesi considerati più freddi le temperature sono miti e il venti soffiano con tantissima frequenza. E’ per questo che negli ultimi anni la Sardegna è una delle mete più gettonate dagli amanti del kitesurf e le due parole spesso si fondono quasi a crearne una sola: Kitesurf Sardegna. Di seguito troverete informazioni su quelli che sono considerati tra i migliori spot della Sardegna, idonei sia per chi deve imparare il kitesurf partecipando ad un corso di kite, per chi deve migliorare il proprio livello e per i kiter più esperti.

Kitesurf Sardegna: Migliori Kite Spot per principianti ed esperti

Gli amanti del kitesurf hanno nella Sardegna una della loro destinazioni ideali. Qui, questo adrenalinico sport si può infatti praticare tutto l’anno. Non solo durante l’estate, quando la Sardegna si riempie di turisti e di kiters che affollano tanti kite spot , ma anche d’inverno grazie alle temperature miti e gradevoli e ai venti che soffiano con altissima frequenza. Possiamo quindi dire che la Sardegna è una meta perfetta per un kitesurf che non conosce stagioni. Ma quali sono i migliori spot in cui praticare il kitesurf in Sardegna? Di seguito parleremo di quegli spot idonei sia per i principianti che per gli esperti in modo tale che anche famiglie o gruppi di amici con livelli di kite differenti possano godersi una divertente vacanza in compagnia.

Kitesurf Sardegna: Kite Spot di Punta Trettu (Sud Sardegna)

Gli appassionati di kitesurf amano in particolar modo il tratto di costa tra Cagliari e Punta Trettu. Il Kite Spot di Punta Trettu è sicuramente il posto migliore. Qua infatti, in un ambiente considerato ancora allo stato naturale, si trovano delle condizioni perfette per il kitesurf e ricercate dalla maggior parte dei kitesurfisti: vento, acqua piatta e bassa.

Punta Trettu Kitesurf Sardegna
Kitesurf Sardegna: Spot di Punta Trettu

Kitesurf Sardegna: Kite Spot del Poetto a Cagliari (Sud Sardegna)

Tra gli spot imperdibili troviamo sicuramente il Poetto, la spiaggia di Cagliari tra la Sella del Diavolo e il Margine Rosso. Molto frequentata dai cagliaritani anche d’inverno quanto nelle belle giornate riempiono i chiesti, la spiaggia del Poetto è ideale per il kitesurf, grazie agli ampi spazi e ai venti che la battono ogni giorno, nel periodo di bassa stagione, da fine settembre ai primi di maggio. Durante l’alta stagione, la spiaggia del Poetto si riempie di bagnanti e fare kitesurf, a causa anche dell’assenza di corsie di lancio diventa praticamente impossibile.

Kitesurf Sardegna: Kite Spor de La Maddalena Spiaggia (Petrol Beach) a Capoterra (Sud Sardegna)

A Capoterra  nei pressi di Cagliari troviamo il kite spot de La Maddalena Spiaggia. Conosciuto dai kitesurfisti come “Petrol Beach”, questo spot per il kitesurf è uno spot estivo qunado nei giorni di bel tempo e di assenza di perturbazioni, soffia un bel vento termico, spesso anche fino a 20 nodi. Nei giorni d’estate, quando le previsioni del vento sembrano dare assenza di vento, a Petrol beach troveremo quasi sicuramente un buon vento a partire dall’ora di pranzo.

Kitesurf Sardegna: Kite Spot di Porto Pollo (Nord Sardegna)

Un altro famosissimo Kite Spot della Sardegna è Porto Pollo. Situato nella costa Nord Orientale dell’isola Porto Pollo è una delle più belle attrazioni per gli amanti degli sport d’acqua nel nord Sardegna. Porto Pollo è caratterizzato da una lunga striscia di sabbia che porta fino all’Isola dei Gabbiani e che identifica una baia a ovest e una baia a est.

La baia a ovest è caratterizzata da un mare con un po’ di onde e vento rafficato.

La baia a est è invece caratterizzata da acqua piatta, ideale per i windsurfisti e, nella stagione invernale (nella stagione estiva questa parte di Porto Pollo non è accessibile ai kiters), anche per i kitesurfisti.

Durante la stagione estiva i corsi di kitesurf si svolgono con la barca che porta i principianti a largo lontano dalla spiaggia dove gli spazi sono molto ristretti.

Porto Pollo Kitesurf Sardegna
Kitesurf Sardegna: Porto Pollo

Conclusioni e Consigli per chi vuol fare kitesurf in Sardegna

Come abbiamo visto, ad eccezione di Port Pollo, i migliori kite spot sia per principianti che per esperti si trovano a Sud della Sardegna: Punta Trettu, Petrol Beach e Cagliari. Qua al Sud, il vento non è rafficato come a Porto Pollo e risulta essere molto più costante e ideale per la pratica del kitesurf. Inoltre  al Sud, anche le scuole che insegnano alle ai principianti a fare kitesurf possono usufruire di grandi spazi con acqua bassa e piatta dando un grandissimo vantaggio a chi deve imparare.

I consigli principali per chi vuole venire a fare kitesurf in Sardegna sono due:

  1. rivolgersi ad una scuola kitesurf in modo tale da ricevere consigli utili sui regolamenti del kitesurf in Sardegna e dei vari spot, e sulle condizioni meteo locali;
  2. affittare una macchina, con cui spostarsi da un kite spot all’altro a seconda del cambio delle condizioni meteo e della direzione del vento.

Scuole Kitesurf nel sud Sardegna

Moltissime sono le scuole di kitesurf che, in Sardegna, consentono di avvicinarsi a questo adrenalinico sport. L’importante è rivolgersi sempre ad una scuola ufficiale con istruttori brevettati e con l’esperienza necessaria per farci imparare con divertimento e in sicurezza. Per verificare se una scuola è di qualità basta chiedere che tipo di attrezzatura usano (il materiale da kite di che anno è?) e se usano le più moderne tecnologie (come i caschi radio per un apprendimento veloce e sicuro). A te la scelta e .. speriamo di vederti presto nelle acque della Sardegna a divertirti con un kitesurf!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *