Kitesurf a Porto Pino in Sardegna

La spiaggia di Porto Pino in Sardegna è un posto bellissimo, con acque cristalline e spiaggia bianca e finissima. Quando ci sono le condizioni giuste, fare Kitesurf qua è favoloso! Vediamo un po di descrivere il posto e di capire quali sono le condizioni giuste per praticare il Kitesurf a Porto Pino.

Porto Pino, che si trova nei Comuni di Sant’Anna Arresi e Teulada),  come abbiamo detto poco sopra è un posto spettacolare: chiunque raggiunge questa spiaggia rimane quasi stordito prima ancora che dai colori del mare e dalla sabbia bianchissima, dal profumo di pino di Aleppo appunto, pianta con cui i Fenici costruivano le loro barche.

Porto Pino, probabilmente è ancora, i parte selvaggia, perché in parte è di dominio della base militare americana che la utilizza per le esercitazioni durante gran parte dell’anno.

D’estate sono presenti in spiaggia diversi chioschi, mentre durante il resto dell’anno si possono trovare paninoteche e negozi di alimentari nel vicino paese di Sant’Anna Arresi.

Kitesurf a Porto Pino: i venti migliori

Entrano bene i venti da Sud-Est , Sud , Sud-Ovest, che sono anche i venti migliori per i principianti, anche se un po rafficati.

I venti da Ovest possono formare delle grandi onde anche se un po disordinate.   anche belle onde ma un po disordinate. Questo vento non è adatto ai principianti.

Il Maestrale arriva side da dx, ed è spessissimo rafficato perciò non ottimale per i principianti. Il Maestrale comunque, dopo le mareggiate da ponente e libeccio. ordina le onde ed e’ dunque buono per chi vuole fare Kite Surf sulle onde.

Come arrivare allo Spot Kitesurf di Porto Pino

Da Cagliari ci sono due possibilità:

  1. La strada costiera, prendendo la SS 195 in direzione Pula – Chia -Teulada. Superata Teulada bisogna proseguire verso proseguire in direzione del paese di Sant’Anna Arresi. Appena entrati in paese, si trovano le indicazioni per Porto Pino.
  2. La strada interna, passando Santadi fino ad arrivare al paese di Sant’Anna Arresi. Appena entrati in paese, si trovano le indicazioni per Porto Pino.

Dal parcheggio fino alla spiaggia di Porto Pino, ci vogliono almeno 15 minuti a piedi. Si consiglia di portare il minimo indispensabile.

Imparare il kitesurf a Porto Pino in Sardegna

Come abbiamo detto in precedenza, il vento migliore per imparare kitesurf a Porto Pino è lo scirocco. Quando c’è un buon vento di scirocco, Noi di KiteGeneration proponiamo lezioni di Kitesurf anche a Porto Pino, solitamente portando gli allievi da Cagliari.

Le nostre lezioni e i nostri corsi di kitesurf sono organizzati in modo da rendere facile e intuitivo l’apprendimento e che garantiscano il massimo divertimento con la massima sicurezza.

Al fine da garantire un elevato standard e una elevata qualità dei notri corsi di kite e per assicurarvi un apprendimento veloce e sicuro:

  • i nostri istruttori sono altamente qualificati e hanno una grandissima esperienza;
  • utilizziamo la metodologia di insegnamento professionale della IKO e della FIV(riconosciuta dalla Word Sailing, la Federazione Internazionale di Vela).
  • utilizziamo, per le lezioni di kite surf, caschi radio con sistema di voce bidirezionale (Siamo l’unica sscuola in Sardegna con tali dispositivi e una delle prime al mondo) e il sitema di Video Clinic;
  • i nostri allievi di kite indossano sempre un giubbotto salvagente e un casco protettivo.
Kitesurf a Porto Pino in Sardegna
5 (100%) 4 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *