Kitesurf, incidente a Porto Pollo in Sardegna: si schianta contro bungalow, trasportato in Ospedale con l’elicottero

15 Aprile 2017, Porto Pollo, Olbia Sardegna – Finisce con il Kite Surf contro un Bungalow. L’incidente, successo a Porto Pollo, nei pressi dell’isola dei Gabbiani, ha avuto delle conseguenze gravi per il malcapitato. Non sappiamo esattamente le sue condizioni, ma i traumi riportati in seguito all’incidente hanno reso necessario l’intervento d’urgenza dell’elisoccorso con il quale è stato trasportato all’ospedale di Sassari, la seconda città più grande della Sardegna.

Incidente Kitesurf Trasportato con Elicottero a Sassari Sardegna
Elisoccorso

Aggiornamento del 16 Aprile 2017: il malcapitato, un turista stranoero, avrebbe riportato politraumi ma le cui condizioni sarebbero al momento stabili e non desterebbero preoccupazioni.

Dinamica dell’incidente che ricordiamo è capitato a Porto Pollo

L’incidente si è verificato sabato, il giorno prima di pasqua, in una giornata di vento molto rafficato (Porto Pollo è un luogo molto ventoso ma altrettanto rafficato). Erano presenti in acqua tanti kite, che in questo periodo affollano le acque di Porto Pollo e che regalano sempre tantissimo spettacolo di colori, velocità ed eveoluzioni.

Non sono ancora chiare le cause dell’incidente ma pare che il kiter, ossia colui che faceva kitesurf, abbia perso il controllo a causa delle condizioni di vento difficili e della poca esperienza.

Ricordiamo che nel kite, così come in tutti gli sport di mare e non solo, la sicurezza viene prima di tutto. Il Kitesurf è uno sport bellissimo ma può essere pericoloso se non si seguono certe regole e se non si ha acquisito una certa esperienza.

Kitesurf a Porto Pollo in Sardegna: praticare il kitesurf sempre in completa sicurezza
Kitesurf a Porto Pollo in Sardegna

Ricordiamo di seguito quali sono le principali regole da seguire quando si pratica kite surf. Tenetele a mente per stare tranquilli e godervi una bellissima giornata a cavalcare il mare!

Le regole da seguire per praticare il kite in sicurezza
  1. Corso di kite:  frequentare un corso o delle lezioni di kite fino a che non si raggiunge una esperienza tale da garantire la sicurezza per sè stessi e per gli altri.
  2. Sistemi di sicurezza: conoscere ed saper utilizzare i sistemi di sicurezza. I sistemi di sicurezza sono una delle prime cose che si imparano in un corso di kite.
  3. Rispettare le distanze di sicurezza: ci sono delle distanze che vanno sempre rispettate, come stare ad una distanza minima da ostacoli e altri kite. Queste sono cose che si imparano ad un corso e con l’esperienza.
  4. Materiale sempre in perfette condizioni: Controllate sempre e con cura tutti i materiali e meccanismi che utilizzate per il kitesurf siano perfettamente funzionanti.
  5. Meteo: Verificare attentamente le condizioni del tempo attraverso la consultazione di previsioni. Non uscire in kite in caso di condizioni estreme o instabili. Valutare con attenzione i cambiamenti del tempo durante la sessione di kite.
  6. MAI far kite da soli: fate kite e andate in mare sempre con qualcuno che possa prestarvi soccorso in caso di necessità

 

 

Kitesurf, incidente a Porto Pollo in Sardegna: si schianta contro bungalow, trasportato in Ospedale con l’elicottero
5 (100%) 4 vote[s]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *