Corso Istruttori FIV di Primo Livello: Terza Zona Cagliari 2017

In modo da soddisfare la curiosità dei tanti appassionati di vela e in maniera da conservare un piccolo “diaro”, in questo articolo abbiamo voluto riassumere lo svolgimento e i contenuti del Corso Allievi Istruttori FIV di Primo Livello svoltosi a Cagliari in Sardegna dal 21 Marzo 2017 al 26 Marzo 2017, organizzato dalla Terza Zona FIV.

Ricordiamo che, come indicato dalla FIV anche sul proprio sito web, il corso FIV per istruttori di primo livello si suddivide in tre moduli:

  • Un primo Modulo (modulo 1), il Corso Allievi Istruttori, che consiste di una parte teorica e di una parte pratica svolta da insegnanti e coordinatori FIV, con esame finale all’ultimo giorno di corso. Al superamento dell’esame, i partecipanti al modulo diventeranno allievi istruttori di primo livello;
  • Un secondo modulo (Modulo 2), che consiste di:
    • un tirocinio in cui gli allievi istruttori praticheranno quanto appreso nel modulo 1. Il tirocinio dovrà svolgersi presso una struttura ufficiale FIV;
    • alcune ore di partecipazione a raduni ed eventi zonali FIV;
  • Un terzo modulo (Modulo 3), che consiste di una parte teorica e di una parte pratica svolta da insegnanti e coordinatori FIV. Al termine del Modulo 3, gli allievi dovranno sostenere un esame al termine del quale, se superato positivamente, saranno Istruttori FIV di primo livello.

Inoltre rammentiamo che:

  • Una volta divenuti Istruttori FIV, per mantenere la qualifica di istruttore, è necessario iscriversi all’albo FIV degli istruttori;
  • il brevetto istruttore di vela FIV è riconosciuto dalla legge italiana;
  • a livello internazionale, sono riconosciuti i brevetti rilasciati da associazioni/federazioni riconosciuti dalla federazione internazionale di vela, la World Sailing;
  • La FIV opera sotto le leggi della legge italiane e del CONI.

Corso Allievi Istruttori FIV di primo livello – Modulo 1 – Giorno 1, Cagliari 21 Marzo 2017

Corso Istruttori FIV Primo Livello Modulo I Cagliari 2017
Corso Istruttori FIV, Cagliari Marzo 2017

Il corso ha avuto inizio con la presentazione dei coordinatori e docenti del corso (Fabio Barbieri, Massimiliano Roppolo, Giudo Todesco, Guido Ricetto) che hanno poi illustrato la struttura e l’organizzazione del corso.

In questo Corso FIV per istruttori di Primo Livello, sono state raggruppate le seguenti tre classi/discipline veliche:

  1. Tavole
  2. Derive
  3. Kiteboarding.

Le tre suddette discipline hanno svolto la maggior parte del corso congiuntamente e sono state “separate” solamente per alcune lezioni specifiche.

Il Modulo 1 del Corso istruttori FIV di primo livello si è articolato e svolto secondo in linea di massima il programma definito all’inizio del corso e consultabile a questo link.

La mattinata del primo giorno di corso si è conclusa con la presentazione di tutti i partecipanti al corso istruttori, ben 30 in questa edizione.

La lezione nel pomeriggio è proseguita con una spiegazione dei diversi gommoni e motori utilizzati di norma durante l’attività svolta dagli istruttori e di tutta l’attrezzatura di sicurezza necessaria per svolgere una lezione di vela.

La giornata si è conclusa con una lezione in cui il professor Lotti ha impartito ai presenti delle nozioni di meteorologia.

Corso Allievi Istruttori FIV – Modulo 1 – Giorno 2, Cagliari 22 Marzo 2017

Corso Istruttori FIV Primo Livello Cagliari 2017
Corso Istruttori FIV, Cagliari Marzo 2017

La mattinata del secondo giorno del corso Allievi Istruttori è stata dedicata alla preparazione atletica, in cui l’insegnante Scanu ha spiegato e mostrato alcuni degli esercizi che possono essere svolti in una preparazione atletica.

Buona parte del pomeriggio del secondo giorno di corso è stata invece dedicata a lezioni di pratica: Tavole, Derive e Kiteboarding hanno svolto lezione separatamente.

Il Gruppo Kiteboarding ha simulato lo svolgimento di una lezione di kite in spiaggia, alla sesta fermata del Poetto di Cagliari. Gli esercizi svolti sono stati i seguenti:

  • Descrizione ed armo di un kite;
  • Sistemi di sicurezza e spiegazione self rescue;
  • Esercizi con il trainer;
  • Lancio di un kite in sicurezza.

In questo secondo giorno del corso allievi istruttori FIV, sono stati illustrati anche alcuni punti dello statuto FIV e alcuni aspetti della Normativa Italiana che riguarda la responsabilità degli istruttori vela, e alcuni aspetti  legali e assicurativi sempre legati alla svolgimento dell’attività in una scuola vela.

Infine, il secondo giorno del corso allievi istruttori si è concluso con una lezione sulle metodologie di insegnamento.

Corso Allievi Istruttori FIV – Modulo 1 – Giorno 3, Cagliari 23 Marzo 2017

Corso Istruttori FIV Primo Livello Modulo I Cagliari 2017 Spiegazione Virata Matias Rey
Corso Istruttori FIV – Disegno Virata, Spiegazione Matias Rey

Questo terzo giorno del corso Allievi Istruttori FIV è stato dedicato quasi interamente alla

o svolgimento di una parte pratica: Tavole, Derive e Kiteboarding hanno simulato delle lezioni in acqua al fine di mettere in pratica parte degli insegnamenti appresi in aula. Parte dei partecipanti al corso hanno ricoperto il ruolo di allievi mentre gli altri hanno simulato gli istruttori.

Per quanto riguarda il Kiteboarding, questa parte pratica è stata suddivisa nei seguenti steps:

  • uscita in gommone e armare il kitesurf
  • Posizionamento della Boa 1 e esercizi di body drag
  • Posizionamento dboa 2 al traverso e prima navigazione
  • Self rescue e rientro.

La giornata si è conclusa con una spiegazione su Regolamento di Regata.

Corso Allievi Istruttori FIV – Modulo 1 – Giorno 4, Cagliari 23 Marzo 2017

In questa quarta giornata di corso istruttori FIV, iniziata con una lezione di preparazione atletica, gli aspiranti Allievi Istruttori FIV del kiteboarding, hanno effettuato una lezione tecnica sul kite e una prova di navigazione e di recupero dell’uomo a mare col gommone.  Quest’ultimo esercizio, è stato reso più arduo a causa del forte vento di scirocco e del mare un po mosso.

La giornata si è conclusa con dei cenni sulle Normative per le Scuole FIV e sulle diverse tipologie di Tesseramento FIV.

Corso Allievi Istruttori FIV – Modulo 1 – Giorno 5, Cagliari 23 Marzo 2017

Corso Istruttori FIV Primo Livello - Cagliari 2017 - Foto 3
Allievi del Corso Istruttori Fiv in Pizzeria | Cagliari 2017

A causa delle condizioni meteo poco favorevoli (vento assente), il comitato del corso Allievi Istruttori ha deciso di concludere il corso in questa giornata, con un giorno di anticipo sui sei giorni previsti.

Nella mattinata di questa quinta giornata di corso sono state illustrate le metodologie di insegnamento della FIV e sono state descritti alcuni aspetti logistici e di Sicurezza per l’organizzazione di un circolo federale FIV.

Nel pomeriggio, invece, gli allievi hanno sostenuto un test scritto di fine corso, in modo tale che gli esaminatori e i formatori potessero avere un’idea più chiara del livello raggiunto da ciascun aspirante allievo istruttore. Alla fine del test, ciascun allievo ha sostenuto un piccolo debriefing con gli esaminatori, sul test appena concluso e sugli aspetti da migliorare durante il modulo 2 del corso.

Corso Istruttori FIV Primo Livello - Cagliari 2017 - Foto 1
Allievi del Corso Istruttore FIV in Piazzeria

Infine, al termine del corso, gli aspiranti istruttori ancora presenti a Cagliari (in tanti sono dovuti partire per raggiungere casa in diverse zone della Sardegna), si sono dati appuntamento in pizzeria per concludere in bellezza una cinque giorni di corso impegnativa ma allo stesso tempo piacevole, dandosi appuntamento per il terzo modulo del Corso Istruttori FIV di primo livello che dovrebbe svolgersi a Cagliari alla fine di ottobre 2017.

 

Corso Istruttori FIV di Primo Livello: Terza Zona Cagliari 2017
5 (100%) 12 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *